Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra le attrazioni più importanti di Lecco dobbiamo sicuramente ricordare la Casa del Manzoni, oggi diventata un vero e proprio museo. Questa è la casa dove Manzoni ha trascorso buona parte della sua giovinezza, la casa dove presumibilmente ha iniziato a pensare alla trama dei suoi Promessi Sposi.
I Promessi Sposi di Manzoni è ancora oggi uno dei romanzi più letti al mondo, un romanzo che prima o poi i vostri bambini dovranno affrontare a scuola. Questo è il modo ideale allora per iniziarli a questo libro e alla cultura italiana che è davvero ricca di tesori.

museo manzioniano

Gli ambienti situati al piano terra della villa sono davvero eccezionali per i bambini in quanto qui è ancora oggi possibile osservare gli arredi originali del 1818, un modo per i più piccoli di avvicinarsi quindi alle atmosfere dell'epoca e di capire il modo in cui un tempo si viveva e si concepiva la casa. Meraviglioso e degno di grande attenzione il lampadario del salone delle grisaglie, lampadario in vetro di murano davvero lussuoso. Da notare poi tutti gli affreschi delle sale. Potete visitare anche il cortile d'onore, il porticato, la cappella e le cantine.
Il Museo Manzoniano offre molte opere d'arte ovviamente, sculture e dipinti che ritraggono proprio il grande scrittore, documenti d'epoca, stampe e molti oggetti che sono appartenuti proprio ad Alessandro Manzoni. I bambini potranno scoprire attraverso questa visita tutte le opere del Manzoni, tutti i luoghi più importati della sua vita e le tappe della sua carriera, una vera e propria immersione insomma nel suo mondo letterario.
Il Museo Manzoniano offre anche alcuni oggetti curiosi. I bambini potranno infatti osservare i riadattamenti del romanzo dei Promessi Sposi, alcune figurine pubblicitarie e vari studi davvero bizzarri su Manzoni e la sua vita, un modo questo per capire che Manzoni è e sarà sempre uno degli scrittori più importanti.

Per avere maggiori informazioni sul Museo Manzoniano e sugli altri musei della città di Lecco vi consigliamo di visitare il sito internet del Sistema Museale all'indirizzo http://www.museilecco.org.

Altro su: "Museo Manzoniano a Lecco"

Il palazzo Belgiojoso di Lecco
Visitate il Palazzo Belgioioso: all'interno troverete tre musei e un planetario.
Esino Lario nel Parco della Grigna Settentrionale
Esino Lario è un piccolo borgo da visitare a piedi viste le sue piccole dimensioni.
Villa Monastero a Varenna
Tra i comuni che fanno parte del Parco Regionale della Grigna Settentrionale trovate Varenna.
Una passeggiata a Lecco con i bambini
Lecco è una città deliziosa. I luoghi più suggestivi da visitare.