Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Lecco è una cittadina davvero incantevole, ideale per una bella passeggiata insieme ai bambini. Vi consigliamo di iniziare la passeggiata dal famoso quartiere di Pescarenico, l'unico quartiere che viene citato in modo esplicito nei Promessi Sposi. Pescarenico vi permette di passeggiare tra i caseggiati dei pescatori in un'atmosfera che è caratteristica e ricca di storia e di tradizione. Ovviamente Lecco è stata resa famosa proprio dai Promessi Sposi, non potete quindi non andare a visitare durante la vostra passeggiata la casa natale di Alessandro Manzoni.
A Lecco i bambini non avranno modo di scoprire solo la pesca e la letteratura, avranno modo anche di immergersi nella storia. Sono perfette a questo scopo le mura medievali che sono ancora oggi in ottimo stato di conservazione nonché il fossato e il ponte che risale al XIV secolo. Tutti questi elementi faranno comprendere ai bambini quanto un tempo fosse importante cercare di proteggere le città dall'arrivo dei nemici.

lecco

Sono davvero numerosi gli edifici religiosi di grande bellezza che qui avrete modo di osservare come la Basilica di San Nicolò e la chiesa di Santa Marta, edifici però che vi consigliamo di osservare di sfuggita se non volete che i bambini si annoino. Rimarranno invece estasiati i bambini davanti al Palazzo delle Paure con la sua veste neogotica nonché davanti alla Torre Viscontea, una fortificazione che li riporterà indietro nel tempo. Entrate insieme ai bambini nella torre, qui spesso vengono anche organizzate delle meravigliose mostre. Il centro storico di Lecco è tutto eccezionale e in ogni angolo i bambini avranno modo di scovare i segni lasciati dal passato. Vi consigliamo di passeggiare in via Cavour arrivando così in piazza Garibaldi, una passeggiata davvero suggestiva.
Non possiamo infine dimenticare una passeggiata nei rioni settentrionali della città, nella zona chiamata Vallata.
Qui i bambini potranno vedere i resti delle officine che un tempo lavoravano la seta oppure il ferro, officine che per anni sono state il pernio economico della città. Se vi trovate in questa zona di sabato mattina non potete dimenticare di recarvi in Piazza XX Settembre per ammirare la folla del mercato, un mercato che nasce tra i portici in un'atmosfera davvero pittoresca.

Altro su: "Una passeggiata a Lecco con i bambini"

Il palazzo Belgiojoso di Lecco
Visitate il Palazzo Belgioioso: all'interno troverete tre musei e un planetario.
Villa Monastero a Varenna
Tra i comuni che fanno parte del Parco Regionale della Grigna Settentrionale trovate Varenna.
Museo Manzoniano
Visitate con i bambini a Lecco la casa dove Alessandro Manzoni trascorse la sua infanzia.
Esino Lario nel Parco della Grigna Settentrionale
Esino Lario è un piccolo borgo da visitare a piedi viste le sue piccole dimensioni.