Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se amate la vita all'aria aperta e lo sport il Sentiero della Bonifica è senza dubbio il sentiero perfetto per una bella gita in famiglia, a piedi ovviamente ma soprattutto in bicicletta. Questa è senza dubbio una delle zone più belle di tutta la Valdichiana, una zona in cui potrete scoprire i segreti del verde che vi circonda ma anche la storia.
Sì, perché pedalare lungo il meraviglioso Canale Maestro della Chiana non significa solo scoprire come la natura ha modellato il paesaggio secolo dopo secolo , le piante che qui da sempre crescono e gli animali che vivono in queste campagne, significa anche scoprire il passaggio della civiltà etrusca e il modo in cui l'uomo ha cercato di disegnare la natura per sfruttarla per il suo fabbisogno.

sentiero della bonifica

Capite bene quindi che portare i bambini in un luogo tanto eccezionale significa farli divertire, farli stare a contatto con il verde, regalargli salute e aria buona, ma anche fare in modo che comprendano le nostre stesse origini e il modo in cui l'uomo ha cercato da sempre di vivere al meglio proprio ciò che la natura gli ha offerto. Seguendo il percorso infatti si scoprono campi agricoli, si scoprono la cantine e i frantoi, i piccoli centri abitati con i loro artigiani, le piazze, i vigneti, un modo insomma per immergersi a trecentosessanta gradi nel vero cuore della Toscana.
La strada che andrete a percorrere insieme ai bambini è di facile percorrenza e non offre dislivelli particolarmente intensi, la scelta ideale quindi per tutta la famiglia. Il percorso va da Arezzo a Chiusi per un totale di ben 62 chilometri, ma voi ovviamente potete decidere di affrontarla da ogni paese della zona e scegliendo il tratto che desiderate percorrere in base al tempo che avete a disposizione e all'età dei vostri bambini. La zona è ben servita dal trasporto ferroviario, potete quindi integrare con semplice facilità questi due mezzi di trasporto per una vacanza davvero eccezionale all'insegna dell'avventura.
Vi ricordiamo infine che sono disponibili punti per il noleggio della bici proprio lungo il percorso nonché svariati punti assistenza e molte strutture turistiche e ricettive, un percorso quindi attrezzato che vi permette di vivere la vostra avventura insieme ai bambini davvero a cuor leggero.

Altro su: "Sentiero della Bonifica"

Museo dell'Arte della Lana
Ad Arezzo, visitate il Museo dell'Arte della Lana per scoprire cosa sia la lana, come venga prodotta e come si realizzano gli indumenti.
Museo della Pietra Lavorata
Visitate il Museo della Pietra Lavorata di Strada in Casentino in provincia di Arezzo, per scoprire i segreti dell'artigianato degli scalpellini.
Museo dell'Acqua
Il Museo dell'Acqua, nel cuore della Toscana, per scoprire i metodi di sfruttamento delle acque.
Arezzo
Tutte le città della Toscana sono perfette per un tuffo nella storia: visitate con i bambini Arezzo alla scoperta del mondo etrusco.
Il parco zoo Poppi
Il parco zoo di Poppi, situato nella meravigliosa campagna della provincia di Arezzo, è sicuramente la meta ideale per una delle vostre gite in famiglia.
Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo
Visitare il Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo alla scoperta del progresso dell'uomo nel mondo delle telecomunicazioni.