Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Nella meravigliosa cornice del Parco Naturale del Gran Bosco, uno dei parchi naturali più belli e ricchi di attrattive di tutto il Piemonte, troviamo un ecomuseo davvero eccezionale, l'Ecomuseo Colombano Romean. Questo ecomuseo è costituito da varie attrazioni di cui molte sono perfette per le famiglie con i bambini. Per i bambini si tratta infatti di luoghi ideali per scoprire culture e tradizioni diverse da quella in cui loro vivono, per scoprire il passato, per immergersi nella natura incontaminata ed imparare ad amarla in modo intenso.
Tra le attrazioni più belle di questo ecomuseo che sono assolutamente perfette per i bambini dobbiamo assolutamente ricordare il Mulino Idraulico che offre ai bambini la possibilità di comprendere come l'uomo da sempre sfrutta l'acqua.
I bambini potranno osservare da vicino tutti i macchinari originali di questo meraviglioso antico mulino e potranno scoprire anche due coppie di macine e un buratto che venivano un tempo utilizzati per selezionare le farine con cui poi nel mulino si produceva il pane.
All'interno del mulino sono presenti anche vari macchinari per la lavorazione della canapa e la produzone di varie tipologie di olio, non solo un'olio alimentare ma anche un olio da utilizzare per le lampade.
Per i bambini sarà una vera e propria immersione nel passato quindi ma anche un modo per capire come ci siamo evoluti con il passare degli anni perché all'interno del mulino è anche possibile scoprire il suo attuale funzionamento per la produzione di energia elettrica.
Sempre all'interno del Mulino Idraulico i bambini avranno la possibilità di scoprire i segreti di molti antichi mestieri perché qui sono stati messi in esposizione gli strumenti un tempo utilizzati dal ciabattino, dal boscaiolo e dal falegname, dal contadino, dall'allevatore nonché molti strumenti che i bambini di un tempo utilizzavano a scuola.
All'interno dell'Ecomuseo è presente poi anche la Ghiacciaia Ottocentesca che permette ai bambini di scoprire come un tempo ogni risorsa veniva sfruttata in modo intenso.
Durante l'inverno infatti il ghiaccio del laghetto artificiale veniva conservato all'interno di questo edificio in pietra e in estate veniva poi trasportato sino ai mercati vicini, un lavoro stagionale che oggi è del tutto scomparso e che un tempo era davvero di grande utilità.
Queste sono solo un paio delle molte attrazioni presenti all'interno di questo bellissimo Ecomuseo, un museo all'aria aperta in cui le varie attrazioni sono ben segnalate da appositi sentieri che conducono i bambini alla scoperta del passato quindi ma anche del verde. Tutti i sentieri infatti sono immersi nelle bellezze naturalistiche del territorio ed offrono delle vere e proprie avventure ideali per i bambini di tutte le età.
Altro su: "Ecomuseo Colombano Romean"
- Avigliana
- Gli itinerari che potete decidere di effettuare insieme ai vostri bambini ad Avignana sono davvero molti.
- Capodanno Cinese al Mao di Torino
- I bambini sono invitati domenica 26 gennaio e domenica 2 febbraio a festeggiare presso le sale del museo di Arte Orientale di Torino il Capodanno Cinese.
- Skimagic Torino
- La neve è poca ma la voglia di sciare tantissima? Nessun problema, dal 14 Gennaio al 19 Febbraio si scia (gratis) al 45° NORD di Moncalieri.
- Miniera di Paola
- Con una gita alla Miniera di Paola, in prov. di To, i bambini avranno la possibilità di sentirsi come dei piccoli esploratori.
- Bolder Beach a Torino
- Bolder Beach è una piscina situata nel cuore del bioparco Zoom a circa 30 km da Torino. Qui si nuota e si prende il sole insieme con i pinguini africani.
- Museo del Modellismo
- Visitate con i bambini il Museo del Modellismo e del Collezionismo di Chivasso alla scoperta dei modellini di auto, treni, aerei ed elicotteri.