Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nella meravigliosa cornice del Parco Naturale del Gran Bosco, uno dei parchi naturali più belli e ricchi di attrattive di tutto il Piemonte, troviamo un ecomuseo davvero eccezionale, l'Ecomuseo Colombano Romean. Questo ecomuseo è costituito da varie attrazioni di cui molte sono perfette per le famiglie con i bambini. Per i bambini si tratta infatti di luoghi ideali per scoprire culture e tradizioni diverse da quella in cui loro vivono, per scoprire il passato, per immergersi nella natura incontaminata ed imparare ad amarla in modo intenso.

Ecomuseo Colombano Coen

Tra le attrazioni più belle di questo ecomuseo che sono assolutamente perfette per i bambini dobbiamo assolutamente ricordare il Mulino Idraulico che offre ai bambini la possibilità di comprendere come l'uomo da sempre sfrutta l'acqua.
I bambini potranno osservare da vicino tutti i macchinari originali di questo meraviglioso antico mulino e potranno scoprire anche due coppie di macine e un buratto che venivano un tempo utilizzati per selezionare le farine con cui poi nel mulino si produceva il pane.
All'interno del mulino sono presenti anche vari macchinari per la lavorazione della canapa e la produzone di varie tipologie di olio, non solo un'olio alimentare ma anche un olio da utilizzare per le lampade.
Per i bambini sarà una vera e propria immersione nel passato quindi ma anche un modo per capire come ci siamo evoluti con il passare degli anni perché all'interno del mulino è anche possibile scoprire il suo attuale funzionamento per la produzione di energia elettrica.
Sempre all'interno del Mulino Idraulico i bambini avranno la possibilità di scoprire i segreti di molti antichi mestieri perché qui sono stati messi in esposizione gli strumenti un tempo utilizzati dal ciabattino, dal boscaiolo e dal falegname, dal contadino, dall'allevatore nonché molti strumenti che i bambini di un tempo utilizzavano a scuola.

All'interno dell'Ecomuseo è presente poi anche la Ghiacciaia Ottocentesca che permette ai bambini di scoprire come un tempo ogni risorsa veniva sfruttata in modo intenso.
Durante l'inverno infatti il ghiaccio del laghetto artificiale veniva conservato all'interno di questo edificio in pietra e in estate veniva poi trasportato sino ai mercati vicini, un lavoro stagionale che oggi è del tutto scomparso e che un tempo era davvero di grande utilità.

Queste sono solo un paio delle molte attrazioni presenti all'interno di questo bellissimo Ecomuseo, un museo all'aria aperta in cui le varie attrazioni sono ben segnalate da appositi sentieri che conducono i bambini alla scoperta del passato quindi ma anche del verde. Tutti i sentieri infatti sono immersi nelle bellezze naturalistiche del territorio ed offrono delle vere e proprie avventure ideali per i bambini di tutte le età.
 

Altro su: "Ecomuseo Colombano Romean"

Museo del parco naturale Val Troncea
Il museo del parco naturale Val Troncea è un parco per scoprire la flora e la fauna della Val Troncea, perfetto per preparare i bambini ad una bella escursione.
Parco Naturale La Mandria in provincia di Torino
All'interno del Parco Naturale La Mandria è stato allestita una mostra permanente dedicata al bosco in modo che i bambini possano scoprire tutti i suoi segreti.
Parco Arte Vivente
Il Parco Arte Vivente di Torino è un centro sperimentale di arte che è perfetto per i bambini perché non pone loro alcun tipo di limite.
I centri estivi alla fattoria Propolis di Torino
La fattori Propolis di Torino offre ai bambini la possibilità di imparare come prendersi cura della natura.
Un centro estivo Parco Le Vallere
Il Parco Le Vallere, situato a Moncalieri in provincia di Torino, ha deciso di organizzare per il mese di giugno 2012 un bellissimo centro estivo per bambini.
Il Forte di Fenestrelle
Una delle fortificazioni più belle d'Europa da visitare insieme ai bambini è il Forte di Fenestrelle.