Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Fondazione Tancredi di Barolo ha dato vita al Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia, un museo davvero eccezionale per i bambini che qui possono scoprire il modo di studiare e di vivere la scuola di un tempo ma anche il modo di giocare e di trascorrere il tempo libero.

Museo della scuola e del libro per l'infanzia

Per i bambini sarà come un tuffo nel passato e nella storia, un modo per comprendere che i bambini molti anni fa non erano poi molto diversi da ciò che loro oggi sono ma avevano uno stile di vita opposto sicuramente opposto.
I quattro piani di Palazzo Barolo offrono un'esposizione davvero eccezionale dove i bambini avranno la possibilità di osservare i mobili e i giochi utilizzati negli asili di un tempo, addirittura nel primo asilo istituito agli inizi del Novecento, ma anche i mobili e i materiali didattici utilizzati invece nelle scuole sia nel Novecento che anche più indietro nel tempo nell'Ottocento. È inoltre presente anche un percorso dedicato esclusivamente al libro per l'infanzia, qui i bambini potranno scoprire tutti i libri che venivano letti un tempo e rendersi conto della tradizione che ancora oggi rimane delle favole e degli insegnamenti per bambini ma anche del progresso che l'editoria è riuscita via via a mettere in atto.
Il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia offre anche percorsi guidati e laboratori creativi per bambini, mostre permanenti ed eventi didattici di varia tipologia. Per i bambini insomma si tratta di un luogo davvero magico in cui vivere un'esperienza unica che pochi altri musei sono in grado di offrire.

Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30. Rimane aperto anche ogni seconda domenica del mese dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Per avere maggiori informazioni potete inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@fondazionetancredidibarolo.it oppure didattica@fondazionetancredidibarolo.com. Visitate infine il sito internet http://www.fondazionetancredidibarolo.com/ per scoprire questo incredibile museo.

Palazzo Barolo
via Corte d'Appello, 20/C
10122 Torino
tel. 011 19784944 - Cell: 366-19.89.072
fax: 011 19785188
 

Altro su: "MUSLI - Il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia"

Ecomuseo Colombano Romean
L'Ecomuseo Colombano Romean, in prov. di Torino, è un museo all'aria aperta per scoprire il verde e il passato con tutti i bellissimi mestieri di un tempo.
Il Forte di Fenestrelle
Una delle fortificazioni più belle d'Europa da visitare insieme ai bambini è il Forte di Fenestrelle.
Bolder Beach a Torino
Bolder Beach è una piscina situata nel cuore del bioparco Zoom a circa 30 km da Torino. Qui si nuota e si prende il sole insieme con i pinguini africani.
Torino da scoprire
L'incanto di Torino lo si assapora passeggiando per la città, visitando musei, capolavori indimenticabili e le aree verdi.
Il parco avventura Alberando di Rivoli
A Rivoli, immerso nelle colline torinesi, si trova il parco avventura Alberando per scoprire l'ebrezza di volare da un albero all'altro.
Un centro estivo Parco Le Vallere
Il Parco Le Vallere, situato a Moncalieri in provincia di Torino, ha deciso di organizzare per il mese di giugno 2012 un bellissimo centro estivo per bambini.