Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra le numerose mete turistiche del torinese vogliamo oggi parlarvi di Fenestrelle, cittadina questa di rara bellezza dove potrete vivere insieme ai bambini una vacanza davvero rilassante. Riuscirete infatti a dimenticarvi almeno per qualche giorno del caos della città e della frenesia delle vostre vite quotidiane.
In questo centro abitato dove le testimonianze del passato sono ancora ben vivide potrete infatti riscoprire i ritmi lenti di una vita genuina, le tradizioni più antiche, le meraviglie della natura circostante. E proprio la natura in cui Fenestrelle è immersa è l'attrattiva più importante, una natura in cui potrete avventurarvi insieme ai bambini per una semplice passeggiata o per una vera e propria escursione naturalistica.
Vi consigliamo di andare a dare uno sguardo al convento dei Gesuiti e alla chiesa di San Luigi, non solo perché si tratta di edifici di grande bellezza architettonica bensì anche per la loro valenza storica. Furono infatti costruiti come chiaro segnale di lotta contro il protestantesimo e vi permettono quindi di assaporare le vere atmosfere della controriforma.
Anche il Forte di Fenestrelle è stato costruito proprio in quel periodo a seguito dell'intensa politica di cattolicizzazione, una delle fortezze d'Europa più belle e complesse. Non solo edifici storici e religiosi, il centro di Fenestrelle ammalia tutti i turisti per i suoi colori meravigliosi.
Qui i bambini non potranno che camminare con gli occhi rivolti verso l'alto alla ricerca dei bellissimi e colorati fiori che sono esposti su ogni balcone, alla ricerca delle case dipinte con le vernici più accese, delle imposte in tonalità particolarmente vistose. La cittadina è davvero allegra e variopinta, un luogo in cui è facile dimenticarsi allora del grigio della vita quotidiana.
La vacanza che potete vivere a Fenestrelle si snoda quindi tra storia e natura, una vacanza davvero ricca di fascino e di attrattive per tutta la famiglia, una vacanza che, possiamo assicurarvelo, sarà per voi davvero indimenticabile.

Altro su: "Fenestrelle"

Parco Naturale La Mandria mostra permanente AL.BO.
All'interno del Parco Naturale La Mandria è stato allestita una mostra permanente dedicata al bosco in modo che i bambini possano scoprire tutti i suoi segreti.
Sauze d'Oulx
Sauze d'Oulx è una meta perfetta per le famiglie che amano gli sport invernali, ma si tratta di una meta ideale anche in estate.
Miniera di Paola
Con una gita alla Miniera di Paola, in prov. di To, i bambini avranno la possibilità di sentirsi come dei piccoli esploratori.
Vaie
A Vaie, un meraviglioso percorso archeologico didattico offre ai bambini la possibilità di scoprire i segni del passato.
Museo del parco naturale Val Troncea
Il museo del parco naturale Val Troncea è un parco per scoprire la flora e la fauna della Val Troncea, perfetto per preparare i bambini ad una bella escursione.
A passo di carica
Il Museo del Modellismo, del Soldatino e del Collezionismo organizza "A passo di Carica" - XIII edizione - dal 6 novembre al 15 dicembre 2012.