Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Ci sono momenti nella vita di una famiglia in cui si ha la necessità di trovare una meta tranquilla per le proprie vacanza, un piccolo paesino immerso nel verde che offra spensieratezza e silenzio ma che offra anche la possibilità soprattutto per i bambini di divertirsi e scoprire il mondo che li circonda. Levigliani di Stazzema è la meta ideale per rispondere ad una necessità di questa tipologia perché è un piccolo paese medievale tranquillo e rilassante che offre delle escursioni naturalistiche di rara bellezza nel cuore delle Alpi Apuane e che è a pochi passi dal bellissimo mare della Versilia. Sono molte le passeggiate che partono direttamente dal centro del paese e che vi permettono di trascorrere una giornata all'aria aperta insieme ai vostri figli alla scoperta delle bellezze naturali che questo territorio può offrire.

Levignani foto delle grotte

Sono molti però anche gli itinerari sottoterranei, itinerari che condurranno voi e i vostri bambini alla scoperta di grotte e miniere. L'Antro del Corchia con i suoi 70 chilometri di gallerie sotterranee deve essere considerato come il complesso sotterrano più grande del mondo intero. Due chilometri di questo immenso complesso possono essere visitati senza difficoltà sia dagli adulti che dai bambini che avranno così la possibilità di osservare da vicino i laghi sotterranei, i canali in cui l'acqua scorre silenziosa, la foresta pietrificata e ovviamente stalattiti di rara bellezza. Un'escursione all'Antro del Corchia è quindi un'esperienza unica per i bambini di ogni età che potranno finalmente scoprire come il mondo sia meraviglioso anche sotto il terreno che calpestiamo e quanti misteri e segreti si celino al suo interno.

Le escursioni nel sottosuolo della zona non finiscono di certo qui.
Conducete i vostri figli alla scoperta delle Miniere dell'Argento Vivo dove i bambini, muniti di caschetti e seguiti dalle guide, potranno andare alla scoperta degli antichi giacimenti. I bambini avranno la possibilità di osservare da vicino le gallerie delle miniere, le modalità di scavo, i tubi e le tramogge che permettevano di scaricare i minerali verso il basso.

Portate infine i bambini a visitare le Cave di Marmo Arabescato per scoprire le tecniche di estrazione e di lavorazione del marmo. I bambini potranno imparare tutto su questo materiale di grande pregio arrivando ad assaporarne tutte la qualità e a scoprire quanto duro sia il lavoro che necessita addentrandosi inoltre nella sua storia millenaria. Grazie a queste escursioni la vacanza non sarà per i bambini solo un momento di relax, divertimento ed avventura ma sarà un modo per scoprire un mondo di cui prima non aveva alcun tipo di informazione, un mondo sotterraneo che l'uomo da sempre ha sfruttato per i propri bisogni. Per rendere completa la visita in questi luoghi meravigliosi si consiglia anche una visita al Museo della Pietra Piegata dove i bambini potranno scoprire come l'uomo ha sfruttato la pietra secolo dopo secolo e il Museo di Comunità e d'Impresa Lavorare Liberi che offre loro la possibilità di scoprire una delle più importanti aziende di marmo del territorio e di osservare da vicino tutti gli utensili necessari alla sua estrazione e alla sua lavorazione.

Un soggiorno a Levigliani di Stazzema significa però anche poter godere delle bellezze del mare della Versilia. Portate i vostri bambini almeno per una giornata a Viareggio, Lido di Camaiore o Forte dei Marmi alla scoperta di spiagge attrezzate ricche di giochi e animazione, sabbia dorata e mare cristallino. Queste zone offrono tutte anche un lungomare davvero invidiabile con percorsi ciclistici e pedonali in cui i bambini possono muoversi liberamente, ristoranti e bar ideali anche per i loro pasti, spazi verdi e piccoli parco giochi pensati proprio per i turisti più piccoli. Una giornata in Versilia offrirà a tutta la famiglia la possibilità di rilassarsi e godere di una splendida giornata di mare.

Altro su: "Levigliani di Stazzema"

La fortezza Orsini di Sorano
In provincia di Grosseto, visitate Sorano alla scoperta del medioevo e del rinascimento.
Parco Costiero della Sterpaia
Il Parco Costiero della Sterpaia a Piombino è ricco di alberi antichi, di percorsi artistici e poetici e di spiagge per far rilassare i bambini.
Oasi WWF Bosco del Bottaccio
L'Oasi WWF Bosco del Bottaccio, in provincia di Lucca, è un luogo meraviglioso in cui portate i bambini per trascorrere una bellissima giornata all'aria aperta.
Laboratorio di cupcakes a Empoli
Per tutti i bambini che amano cucinare, si svolge ad Empoli il 30 maggio un laboratorio di cupcakes.
Agriturismi in Toscana per bambini
Il modo migliore per visitare la meravigliosa Toscana è soggiornare in un agriturismo.
Orrido di Botri
L'Orrido di Botri, in provincia di Lucca, è una gola calcarea che è stata scavata negli anni dall'erosione delle acque di un torrente.