Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Chi l'ha detto che la zona dell'Argentario offre solo ed esclusivamente delle località di mare? Ci sono delle meravigliose località infatti anche nell'entroterra, luoghi che offrono ai turisti la possibilità di vivere delle vacanze davvero uniche.
Tra i luoghi più belli dell'entroterra dobbiamo sicuramente ricordare Sorano, un piccolo paese incastonato nel verde che vi offre la possibilità di fare una vacanza alle terme alla scoperta del relax e del benessere.
Si tratta di una vacanza questa perfetta per tutta la famiglia, anche per i bambini ovviamente, una vacanza che vi aiuterà a staccare la spina del tutto dalla vostra vita quotidiana e dallo stress e che vi permetterà finalmente di ritrovare l'energia di cui avete bisogno.
Sorano è un piccolo borgo medievale che è rimasto del tutto invariato nel tempo, per i bambini soggiornare qui sarà allora come fare un vero e proprio tuffo nella storia. Le case di Sorano sono realizzate in tufo e ci sono delle piccole viuzze che si congiungono per raggiungere la fortezza. Nel territorio che circonda il paese troviamo molti sentieri che possono essere considerati a tutti gli effetti dei sentieri archeologici, sentieri che condurranno voi e i vostri bambini alla scoperta di molti resti dell'antichità.
I bambini avranno modo di scoprire i resti infatti dell'antica necropoli e potranno immergersi nell'atmosfera carica di mistero degli insediamenti rupestri di San Rocco e di Vitozza. Per fare in modo che i bambini possano immergersi nella storia davvero a trecentosessanta gradi non dimenticatevi di portarli a visitare anche il Museo del Medioevo e del Rinascimento situato proprio all'interno della fortezza.
A pochi minuti dal centro troviamo le Terme di Sorano che offrono piscine sia per gli adulti che per i bambini, cascate artificiali, idromassaggio, un centro benessere. Mentre i bambini giocano e nuotano nelle piscine pensate per loro i grandi possono così ritrovare il loro naturale benessere, il tutto ovviamente con delle acque davvero benefiche e ideali per rimettersi in forma. Le terme e il centro del paese sono collegati tra loro da sentieri che passano nel verde, perfetti per delle meravigliose passeggiate in famiglia.
Non dovete assolutamente dimenticare di andare a visitare il vicino borgo di Sovana insieme ai bambini, un luogo davvero suggestivo con palazzi medievali, edifici in mattoni di tufo e molti segni sia dell'era estrusa che dell'era romana. Anche Sovana ha ovviamente il suo museo situato all'interno dell'Antico Palazzo Pretorio.
Altro su: "Sorano"
- Museo di storia naturale e del territorio a Pisa
- Il Museo di storia naturale di Calci in provincia di Pisa si colloca tra i primi musei scientifici universitari per importanza e ricchezza delle collezioni.
- Parco Costiero della Sterpaia
- Il Parco Costiero della Sterpaia a Piombino è ricco di alberi antichi, di percorsi artistici e poetici e di spiagge per far rilassare i bambini.
- La grotta del vento di Vergemoli
- In provincia di Lucca, visitate la grotta del vento di Vergemoli per vedere stalattiti, stalagmiti e corsi d'acqua sotterranei.
- Il giardino dei Tarocchi di Capalbio
- Il giardino dei Tarocchi è un museo all'aria aperta con sculture di oltre 12 metri sulle colline toscane.
- Oasi WWF Bosco del Bottaccio
- L'Oasi WWF Bosco del Bottaccio, in provincia di Lucca, è un luogo meraviglioso in cui portate i bambini per trascorrere una bellissima giornata all'aria aperta.
- Museo delle Miniere di Montecatini
- Il Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina visita il museo per scoprire i segreti del rame e della sua estrazione.