Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La fortezza Orsini di Sorano

La provincia di Grosseto è costellata da numerose cittadine di rara bellezza e di grande valore storico. Tra queste, visitate Sorano e la sua fortezza.

Il territorio di Grosseto è costellato da numerose cittadine di rara bellezza e di grande valore storiche. Tra le più importanti dobbiamo sicuramente ricordare Sorano, cittadina che abbiamo già avuto occasione di consigliarvi di andare a visitare insieme ai vostri bambini.
Passeggiate tra le tranquille e silenziose strade del paese e guardatevi intorno, vedrete che anche i vostri figli, persino i più piccoli, rimarranno a bocca aperta dallo stupore nell'osservare questi edifici antichi così belli e maestosi.
Verrete in un solo istante catapultati nel Medioevo, un'esperienza unica e indimenticabile. Non abbiamo ancora avuto modo di parlarvi però della fortezza Orsini, senza dubbio una delle attrazioni più importanti di tutta la città, fortezza che domina sull'abitato e che può oggi essere visitata in quanto parte integrante del Parco Archeologico Città del Tufo.
Non solo, la fortezza offre dimora infatti anche al Museo del Medioevo e del Rinascimento, museo questo in cui i bambini si divertiranno davvero molto, soprattutto i bambini in età scolare che già stanno studiando sui libri di testo queste epoche storiche. All'interno del museo sono presenti tutti i reperti che sono stati trovati sul territorio nonché una meravigliosa stanza ricca di affreschi che risalgono al cinquecento, stanza questa del Conte Niccolò IV Orsini, almeno così si narra, che proprio qui soleva accogliere le fanciulle.
La visita alla Fortezza Orsini e ai suoi camminamenti sotterranei è davvero ricca di sorprese per tutti, sia per i bambini che per gli adulti, un salto nella storia indimenticabile. Vi consigliamo di vestire in modo comodo, soprattutto di indossare delle scarpe da ginnastica comode e sicure. Non solo, consigliamo anche di avere una giacca con voi, persino nelle giornate più calde, perché nei sotterranei c'è un'elevata escursione termica.
Vi consigliamo inoltre di fermarvi presso il centro di accoglienza del Parco Tematico degli Etruschi che è situato proprio nel Mastio della Fortezza Orsini. Qui infatti potete richiedere tutte le informazioni di cui avete bisogno per scoprire la fortezza Orsini, Sorano e il territorio circostante e tutte le informazioni sul patrimonio archeologico e artistico che qui potete scovare.

Altro su: "La fortezza Orsini di Sorano"

Orbetello
Orbetello si trova sulla punta dell'omonima laguna ed ha alle spalle il Monte Argentario con tutta la sua meravigliosa vegetazione.
Il Parco Avventura Cerwood
Il Parco Avventura Cerwood, un parco immerso nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, offre la possibilità di assaporare la natura in modo intenso.
Il giardino dei Tarocchi di Capalbio
Il giardino dei Tarocchi è un museo all'aria aperta con sculture di oltre 12 metri sulle colline toscane.
Acquario di Livorno
L'acquario di Livorno è stato inaugurato nel 2010 ed è attualmente il più grande acquario della regione Toscana.
La grotta del vento di Vergemoli
In provincia di Lucca, visitate la grotta del vento di Vergemoli per vedere stalattiti, stalagmiti e corsi d'acqua sotterranei.
Museo di storia naturale e del territorio a Pisa
Il Museo di storia naturale di Calci in provincia di Pisa si colloca tra i primi musei scientifici universitari per importanza e ricchezza delle collezioni.