Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Lago di Varano è alimentato da 2 sorgenti sotterranee e comunica con il mare Adriatico tramite due canali: la foce di Varano a est e la  foce di Capoiale a ovest.
E' lungo dieci chilometri e largo sette e mezzo e la sua profondità si aggira sui tre metri e mezzo con punte massime di cinque metri e mezzo ed è il posto ideale per pescare sia da riva, che dalla barca.
Situato sulla costa Nord del Gargano, tradizionalmente è chiamato “lago”, quando, in realtà si tratta di una laguna. A Nord è separato dal mare Adriatico da una strettissima linea di terra, chiamata “isola”, lunga circa 10 km e larga 1 km, coperta di pini, eucalipti e altre piante.
Passeggiando nei dintorni e possibile ammirare le innumerevoli bellezze naturalistiche e selvagge ed esiste un facile percorso  percorribile anche in bicicletta che gira intorno al Lago.

Cagnano Varano è un paese abbarbicato su uno sperone roccioso dove la disposizione delle abitazioni può sembrare un poco caotica, ma risponde a precisi canoni.
Le case e le strade sono posizionate in maniera tale da agevolare il deflusso delle acque piovane verso valle, evitando il formasi di sgradevoli pozzanghere nelle vie fatte di ciottoli e sassi. Le abitazioni sono dipinte di bianco così da assorbir meno il calore del sole e sono addossate le une alle altre per proteggersi dai venti gelidi invernali.

Sono ancor’oggi visibili i resti di antiche mura che proteggevano i nuclei abitativi raccolti intorno al Palazzo Baronale, chiamato anche “Casale”, che era la porta d’ingresso della città. Ischitella è un piccolo borgo che sorge su un promontorio all'interno del Parco Nazionale del Gargano,  famosa per i meravigliosi panorami che si godono dal suo abitato e per le spiagge sulla costa. Il cuore della vecchia Ischitella, chiamata Terra Vecchia, con le sue case basse collegate da stretti e ripidi vicoli, è molto ricco di fascino. Tra i monumenti presenti ad Ischitella c'è da visitare la Chiesa del Crocifisso, posta su un'altura da cui si può ammirare il Lago di Varano. Durante il periodo estivo Ischitella è una delle località più frequentate della regione, grazie alle sue spiagge ed ai servizi che offre, oltre al silenzioso e fresco faggeto.

Carpino
sorge nei pressi della Foresta Umbra, che è tutelata dal Parco Nazionale del Gargano.
L'economia di Carpino è legata principalmente all'agricoltura, all'allevamento e al turismo. 
Da visitare è la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.
Carpino è famosa anche per il Festival del Folk, quando con la tarantella riempie la notte di danze al ritmo di musiche lontane, perse nella memoria dei secoli.

 

Altro su: "Lago di Varano"

Il lago di Garda
Tantissime le cose da scoprire sul lago di Garda e nei suoi immediati dintorni, a partire dalle sue caratteristiche e uniche cittadine.
Vacanze in Puglia
In Puglia alla scoperta di una vacanza di non solo mare, ma con molte possibilità di visitare un patrimonio di cultura e di arte unico al mondo.
Il lago del Predil
Il lago di Predil è un lago intriso di leggende dove è disponibile anche uno stabilimento nautico-balneare.
Il Lago Fusaro
Il Lago Fusaro, vicino a Napoli, è in realtà quasi una laguna, visto che lo separa dal mare soltanto una bassa duna sabbiosa.
Oasi WWF di Lago Salso
Un'oasi del Parco Nazionale del Gargano per scoprire i segreti delle zone umide del Lago Salso.
La riserva naturale Lago di Canterno
Per una gita all'aria aperta, visitate con i bambini la riserva naturale Lago di Canterno, in provincia di Frosinone.