Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

In Piemonte, sulle colline del Monferrato vicino ad Asti per la precisione, sorge un'oasi naturalistica davvero eccezionale per una giornata all'aria aperta insieme ai bambini. Stiamo parlando dell'Oasi WWF Valmanera.

Oasi Valmanera

La visita all'oasi è davvero molto semplice e proprio per questo motivo adatta anche ai bambini molto piccoli. Durante la passeggiata i bambini avranno la possibilità di osservare dei meravigliosi cespugli di cisto e se saranno fortunati anche il piccolo coleottero rosso fuoco che ama ronzarvi intorno, di scoprire i nidi artificiali che sono stati collegati lungo il sentiero e di osservare infine anche molti cespugli di calluna. Sono presenti ovviamente vari pannelli didattici in modo da spiegare ai bambini ciò che stanno osservando nel miglior modo possibile. Grazie ai pannelli didattici i bambini impareranno a comprendere la natura che li circonda e le varie tipologie di alberi e piante presenti.
Durante la passeggiata è possibile incontrare volpi, tassi, lepri, ricci, ghiri, scoiattoli, moscardini e faine ma anche molte diverse specie di uccelli come picchi sia rossi che verdi, poiane, upole. Sono presenti sul territorio anche molti anfibi come rospi, ramarri, lucertole.
Il sentiero conduce al Centro di Educazione Ambientale Villa Paolina dove i bambini avranno la possibilità di scoprire in modo molto più approfondito tutti i loro amici uccelli, gli insetti e in modo particolare le api, la natura e tutti i suoi segreti.
Una visita all'Oasi WWF Valmanera è insomma una passeggiata rilassante per tutta la famiglia immersa nel verde e nella natura, un modo per riuscire a staccare la spina dalle tensioni delle vite quotidiane e riscoprire il proprio naturale contatto con l'ambiente e con la terra, per i bambini anche una vera e propria intensa avventura.
Non dovete pensare che una semplice passeggiata di questo genere rimanga indifferente ai bambini, il loro modo di vedere il mondo cambierà e diventerà molto più green grazie ad una gita ad un'oasi del WWF, a questa come a molte altre.
 

Altro su: "Oasi WWF Valmanera"

Foresta di Carpaneta
La Foresta Carpaneta è il risultato di una recente attività di riforestazione avviata nel 2003 nell'ambito del progetto "Dieci grandi foreste di pianura".
Museo Regionale di Scienze Naturali
Visitate il Museo Regionale di Scienze Naturali del Piemonte per scoprire tutti i segreti della natura.
Il lago di Viverone
Il lago di Viverone in provincia di Biella è il terzo lago del Piemonte. E' un lago a misura di bambino situato ai piedi delle Alpi.
Oasi naturalistica laghetto Hobbit
L'Oasi naturalistica laghetto Hobbit è il luogo perfetto per una giornata di relax in famiglia.
Oasi di Guardiaregia Campochiaro
L'Oasi di Guardiaregia Campochiaro, in provincia di Campobasso, è un'area protetta che si estende su ben 3135 ettari di superficie.
Parco Naturale Papuk
In Croazia, Il Parco Naturale Papuk non è meraviglioso solo dal punto di vista naturalistico ma anche dal punto di vista geologico.