Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A pochi chilometri da Mantova nel comune di Marmirolo sorge una riserva orientata davvero eccezionale, una riserva perfetta per una bella gita fuori porta insieme ai bambini alla scoperta della natura e delle bellezze che è in grado di regalarci.
La riserva prende il nome di Bosco Fontana e si estende su ben 233 ettari di terreno, questo è ciò che oggi rimane delle foreste che un tempo ricoprivano tutta la zona, questa è una riserva allora che ha un grande interesse non solo naturalistico ma anche storico.

Riserva orintata di Bosco Fontana

Per i bambini sarà un'esperienza emozionante percorrere un tratto di pianura per poi addentrarsi nel bosco, un bosco che ha davvero molti segreti da regalare ai bambini. All'interno della riserva i bambini entreranno in contatto con la natura, con gli animali e gli uccelli che qui abitano. Tra le piante più belle che scopriranno dobbiamo ricordare la farnia, il carpino bianco, il nocciolo e in primavera anche il bucaneve, la campanelal, il viola silvestre, la pervinca e molti altri fiori colorati.
Scopriranno poi anche il cerro, il frassino e l'ontano nero. Per quanto riguarda gli animali è impossibile fare una lista, pensate infatti che sono oltre 102 le specie di uccelli presenti e oltre 27 le specie di mammiferi per un bosco insomma davvero molto popolato!
I bambini potranno osservare anche il legno morto e con gli alberi cavi. Il legno morto infatti non può essere raccolto in questa riserva, un modo per garantire a molti organismi la possibilità di sopravvivere e un modo anche per evitare un eccesso di anidride carbonica. La riserva è quindi anche un modo per scoprire l'importanza di prendersi cura della natura e l'importanza di garantirle un futuro migliore.
Non solo, i bambini si troveranno davanti agli occhi una bellissima palazzina del seicento che venne fatta costruire da Vincenzo I duca di Mantova e la risorgiva che offre il nome infatti a questo bosco.
La Riserva Orientata di Bosco Fontana rimane aperta dal 1 marzo al 31 ottobre dalle ore 09.00 alle 19.00 e dal 1 novembre al 28 febbraio dalle ore 09.00 alle 17.00. Il martedì e il venerdì però la riserva rimane chiusa.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero 0376 295933 oppure consultare il sito internet www.corpoforestale.it.

Altro su: "Riserva Orientata di Bosco Fontana"

Bosco del Sorriso dell'Oasi Zegna in provincia di Biella
Il Bosco del Sorriso dell'Oasi Zegna in provincia di Biella è un sentiero di semplice percorrenza per scoprire la natura ideale per le famiglie con bambini.
L'Oasi Lago di Penne
L'Oasi Lago di Penne, in provincia di Pescara, possiede ben 4 diversi sentieri natura che sono perfetti per le famiglie con bambini.
Foresta di Carpaneta
La Foresta Carpaneta è il risultato di una recente attività di riforestazione avviata nel 2003 nell'ambito del progetto "Dieci grandi foreste di pianura".
Oasi Montagna di Sopra
A Pannarano nella cornice naturalistica del Parco Regionale del Partenio sorge l'Oasi Montagna di Sopra, la meta ideale per le famiglie con bambini.
Parco Naturale Papuk
In Croazia, Il Parco Naturale Papuk non è meraviglioso solo dal punto di vista naturalistico ma anche dal punto di vista geologico.
Una gita all'Oasi Rossi
Per stare tutto il giorno a contatto con la natura e il divertimento, portate i bambini all'Oasi Rossi, in provincia di Vicenza.