Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
A pochi chilometri da Mantova nel comune di Marmirolo sorge una riserva orientata davvero eccezionale, una riserva perfetta per una bella gita fuori porta insieme ai bambini alla scoperta della natura e delle bellezze che è in grado di regalarci.
La riserva prende il nome di Bosco Fontana e si estende su ben 233 ettari di terreno, questo è ciò che oggi rimane delle foreste che un tempo ricoprivano tutta la zona, questa è una riserva allora che ha un grande interesse non solo naturalistico ma anche storico.
Per i bambini sarà un'esperienza emozionante percorrere un tratto di pianura per poi addentrarsi nel bosco, un bosco che ha davvero molti segreti da regalare ai bambini. All'interno della riserva i bambini entreranno in contatto con la natura, con gli animali e gli uccelli che qui abitano. Tra le piante più belle che scopriranno dobbiamo ricordare la farnia, il carpino bianco, il nocciolo e in primavera anche il bucaneve, la campanelal, il viola silvestre, la pervinca e molti altri fiori colorati.
Scopriranno poi anche il cerro, il frassino e l'ontano nero. Per quanto riguarda gli animali è impossibile fare una lista, pensate infatti che sono oltre 102 le specie di uccelli presenti e oltre 27 le specie di mammiferi per un bosco insomma davvero molto popolato!
I bambini potranno osservare anche il legno morto e con gli alberi cavi. Il legno morto infatti non può essere raccolto in questa riserva, un modo per garantire a molti organismi la possibilità di sopravvivere e un modo anche per evitare un eccesso di anidride carbonica. La riserva è quindi anche un modo per scoprire l'importanza di prendersi cura della natura e l'importanza di garantirle un futuro migliore.
Non solo, i bambini si troveranno davanti agli occhi una bellissima palazzina del seicento che venne fatta costruire da Vincenzo I duca di Mantova e la risorgiva che offre il nome infatti a questo bosco.
La Riserva Orientata di Bosco Fontana rimane aperta dal 1 marzo al 31 ottobre dalle ore 09.00 alle 19.00 e dal 1 novembre al 28 febbraio dalle ore 09.00 alle 17.00. Il martedì e il venerdì però la riserva rimane chiusa.
Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero 0376 295933 oppure consultare il sito internet www.corpoforestale.it.
Altro su: "Riserva Orientata di Bosco Fontana"
- L'Oasi Lago di Penne
- L'Oasi Lago di Penne, in provincia di Pescara, possiede ben 4 diversi sentieri natura che sono perfetti per le famiglie con bambini.
- Museo delle armi Fosco Baboni
- Il Museo delle armi Fosco Baboni, in prov. di Mantova, è un museo davvero affascinante per i bambini che amano le armi, un museo per scoprire la storia.
- Bosco di Santo Pietro
- Il Bosco di Santo Pietro si trova a circa 15 km da Caltagirone, è la più ampia area boschiva naturale esistente nella Sicilia centro-meridionale.
- Isola Boschina
- Isola Boschina è una preziosa riserva naturale situata tra la Provincia di Rovigo e quella Mantovana.
- Parco Naturale Papuk
- In Croazia, Il Parco Naturale Papuk non è meraviglioso solo dal punto di vista naturalistico ma anche dal punto di vista geologico.
- Grotte del Bussento
- In provincia di Salerno, le Grotte del Bussento di Morigerati sono una vera e propria avventura alla scoperta delle grotte e di un meraviglioso fiume carsico.