Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Forse non tutti lo sanno, ma la meravigliosa località termale di Salsomaggiore è immersa in un territorio davvero molto interessante dal punto di vista naturalistico, un territorio ideale per una bella vacanza insieme ai bambini in modo da garantire loro la possibilità di scoprire tutti i segreti del verde che ci circonda.

Parco fluviale dello stirone

Tra i parchi più interessanti di Salsomaggiore dobbiamo sicuramente ricordare il Parco Regionale Fluviale dello Stirone a cui è possibile accedere dalla località Scipione Ponte.
Il parco permette a voi e ai vostri bambini di immergervi in un bellissimo territorio collinare dove sono presenti molto macchie di bosco ceduo.
Tra le piante più interessanti che i bambini potranno osservare nel bosco dobbiamo ricordare il carpino nero, il cerro e ovviamente la roverella. Nella zona che va verso la valle i bambini si immergeranno invece in boschi golenali dove incontreranno soprattutto pioppi e querce. Non dobbiamo infine dimenticare ovviamente anche la zona pianeggiante, altrettanto ricca infatti di piante eccezionali come i noccioli, il sambuco, il salice, i roveri, il biancospino.
Per effettuare al meglio questa passeggiata naturalistica all'interno del parco dello Stirone ricordate di portare con voi un binocolo in modo che i bambini possano fare anche un po' di birdwatching. Pensate che in questo territorio vivono infatti oltre 40 diverse specie di uccelli, una ricchezza davvero unica che merita di essere scoperta in ogni suo più piccolo segreto.
Andate poi con i bambini ad osservare da vicino il canyon che si è venuto a creare da anni e anni di erosione da parte del torrente, un luogo questo davvero molto interessante perché permette di scoprire le stratificazioni argillose e la conformazione quindi del territorio nonché i numerosi fossili marini di cui queste stratificazioni sono ricche. Qui troverete sentieri segnalati in modo da poter scoprire il territorio senza alcun tipo di pericolo e anche delle aree attrezzate per una bella sosta, magari anche un pic-nic all'aria aperta.
Vi ricordiamo infine che il Parco Regionale Fluviale dello Stirone ospita il Centro Recupero Animali Selvatici. In questo centro gli animali in difficoltà vengono accolti e curati in modo che possano poi tornare a vivere liberi nella natura al meglio.

Altro su: "Parco Regionale Fluviale dello Stirone"

Oasi Montagna di Sopra
A Pannarano nella cornice naturalistica del Parco Regionale del Partenio sorge l'Oasi Montagna di Sopra, la meta ideale per le famiglie con bambini.
Parmaland
Il parco Parmaland si trova sulle colline di Tabiano Bagni e di Salsomaggiore Terme ed è completamente immerso nella natura incontaminata.
Parco Mazzini a Salsomaggiore Terme
A Salsomaggiore Terme, il Parco Mazzini costituisce una vera e propria oasi di verde, ideale per passeggiate e soste di relax.
Bosco di Santo Pietro
Il Bosco di Santo Pietro si trova a circa 15 km da Caltagirone, è la più ampia area boschiva naturale esistente nella Sicilia centro-meridionale.
Castello di Roccabianca
Alla scoperta del meraviglioso castello di Roccabianca insieme ai bambini in provincia di Parma.
Al Castello di Bardi per Pasqua e Pasquetta
A Pasqua, il Castello di Bardi si trasforma in un vero e proprio accampamento militare medievale.