Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Toscana è rinomata in tutto il mondo per le sue meravigliose zone di mare, zone che hanno ognuna delle caratteristiche peculiari specifiche, zone che hanno ognuna un proprio sapore, una propria atmosfera, una propria anima. Non possiamo quindi associare la Toscana solo al mare di lusso della Versilia come invece in molti fanno, la Toscana offre anche delle zone molto più tranquille, semplici, zone in cui la natura è selvaggia e pronta ad accogliere anche coloro che vogliono vivere una vera e propria avventura. Siete alla ricerca di luoghi che vi offrano entrambe queste anime?

Follonica

Benissimo, recatevi allora nella zona dell'Argentario alla scoperta di luoghi ricchi di negozi, di ristoranti di lusso, di spiagge ben attrezzate ma anche di parchi naturali dove lasciarsi andare al verde e alla scoperta. Quale meta? Follonica ovviamente, una delle mete più amate.
Follonica è una cittadina di mare di dimensioni abbastanza contenute che permette anche alle famiglie con bambini piccoli al seguito di vivere una vacanza davvero a misura d'uomo. Qui trovate servizi e negozi di ogni tipologia in modo da rispondere ad ogni vostra esigenza, un magnifico lungomare per passeggiate piacevoli e divertenti che alla sera si trasforma nel palcoscenico ideale per spettacoli e concerti e ovviamente delle spiagge bellissime di sabbia fine in cui i bambini possono giocare liberamente, spiagge lambite da un mare che è stato insignito del riconoscimento Bandiera Blu. Follonica e la zona circostante offrono davvero molto spiagge, tra le più belle dobbiamo però assolutamente ricordare Cala Violina, Carbonifera, Torre Mozza, Pratoranieri e Cala Martina.
Non solo, Follonica è il punto di partenza ideale per mille escursioni diverse nella natura e nel verde, escursioni che renderanno i vostri bambini davvero felici.
Tra i luoghi più belli in cui portare i vostri bambini dobbiamo sicuramente ricordare il Parco di Montioni, un immenso bosco che si estende su oltre 700 ettari di superficie che offre ai piccoli la possibilità di andare alla scoperta della natura ma anche dei molti segni della storia che ormai sono diventati parte integrante del verde. Una vera e propria avventura insomma alla scoperta dei resti di torri medievali, di castelli, di antiche miniere, un'avventura per fare in modo che la curiosità e la fantasia dei bambini possano svilupparsi nel miglior modo possibile.
Non solo, il comune di Follonica è infatti raggiunto anche da due meravigliose riserve naturali, la Riserva Naturale Statele Biogenetica Tomboli e la Riserva Naturale Statale della Marsiliana, due luoghi eccezionali questi in cui portare i bambini affinché possano osservare le pinete, la macchia mediterranea, le dune e molto altro ancora. Non dobbiamo infine dimenticare anche l'oasi del WWF Palude Orti-Bottagone, perfetta per far scoprire ai bambini tutti i segreti delle zone umide e dei loro abitanti.

Altro su: "Follonica"

Il Museo della scrittura
A S. Miniato in provincia di Pisa, il museo della scrittura documenta la storia e il suo uso fino dall'età antica.
Coloriamo i cieli
"Coloriamo i cieli" avrà luogo dal 30 aprile al 4 maggio, sul Lago Trasimeno.
Museo di storia naturale e del territorio a Pisa
Il Museo di storia naturale di Calci in provincia di Pisa si colloca tra i primi musei scientifici universitari per importanza e ricchezza delle collezioni.
Il Parco Avventura Cerwood
Il Parco Avventura Cerwood, un parco immerso nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, offre la possibilità di assaporare la natura in modo intenso.
Orrido di Botri
L'Orrido di Botri, in provincia di Lucca, è una gola calcarea che è stata scavata negli anni dall'erosione delle acque di un torrente.
Il parco zoo Poppi
Il parco zoo di Poppi, situato nella meravigliosa campagna della provincia di Arezzo, è sicuramente la meta ideale per una delle vostre gite in famiglia.