Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nella meravigliosa cornice delle Alpi Apuane sorge un orto botanico ricco di piante da scoprire con sentieri di semplice percorrenza ideali per tutta la famiglia, l'orto botanico perfetto quindi per trascorrere una piacevole giornata all'aria aperta insieme ai bambini. Il sentiero è talmente tanto semplice da poter essere percorso anche da persone anziane e da portatori di handicap.
All'interno dell'orto botanico Pietro Pellegrini i bambini avranno la possibilità di andare alla scoperta di tutte le piante autoctone della zona, piante che nascono spontaneamente quindi sul territorio delle alpi apuane. I bambini potranno attraversare un bellissimo arboreto con conifere, pini neri e marittimi, abiti bianchi, cedri ed ontani e potranno anche immergersi nei colori eccezionali dei boschi di castagno.

Orto botanico Pietro Pellegrini

Nel vaccineto i bambini entreranno in contatto con il mirtillo mentre nella zona del laghetto potranno andare alla scoperta di tutte le piante che nascono nelle zone umide come la menta acquatica ad esempio. Potranno poi osservare querce, cerri, ornielli, sorbi e molte diverse specie di piante endemiche. Durante i periodi di maggiore umidità i bambini potranno vedere comparire anche molte diverse specie di funghi.
Non lascitevi sfuggire quindi l'occasione di visitare questo bellissimo orto botanico insieme ai bambini, un modo per trascorrere qualche ora all'aria aperta alla scoperta della natura che ci circonda.
Purtroppo questo meraviglioso orto botanico non rimane aperto tutto l'anno ed è visitabile infatti solo nel periodo estivo che va da maggio a settembre. Potete sempre però iniziare a prendere appunti per il prossimo anno e segnarvi sull'agenda questo luogo davvero incantevole. Le visite potranno essere effettuate tutti i giorni la mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet http://www.parcapuane.toscana.it/orto, inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica ortobotanico@parcapuane.it oppure mettevi in contatto telefonico con l'A.P.T. Massa Carrara al numero di telefono 0585 240063 oppure con il Comune di Massa al numero 0585 490349.

 

Altro su: "L'orto botanico Pietro Pellegrini"

Sorano
L'Argentario non è solo mare. Visitate Sorano, un piccolo borgo medievale che è rimasto del tutto invariato nel tempo.
Levigliani di Stazzema
Levigliani di Stazzema è un paese medievale che offre delle escursioni naturalistiche di rara bellezza nel cuore delle Alpi Apuane.
Il Parco Etrusco a Massa Marittima
A Massa Marittima, visitate il Parco tematico della civiltà etrusca per scoprire i resti di un centro abitato etrusco e delle necropoli.
Il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano
In provincia di Grosseto, visitate con i bambini il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano per comprendere come i minerali venivano estratti dal sottosuolo.
Chiusi
Una gita a Chiusi per visitare labirinti sotterranei, mausolei e leggende per una gita ricca di misteri.
Orto Botanico di Montemarcello
Visitate con i bambini l'orto Botanico di Montemarcello per scoprire tutti i segreti delle piante del Mediterraneo.