Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Carnevale dei Ragazzi nasce nel 1960 ad opera del parroco del paese di S.Eraclio che ebbe l'idea di disporre un comitato apposito avente il compito di programmare organicamente la festa, assegnando i soggetti dei carri allegorici e coinvolgendo le autorità comunali nonchè la popolazione.
Il Carnevale di S.Eraclio è una manifestazione storica, una risorsa che promuove il territorio sia dal punto di vista sociale che culturale.
La creazione dei carri, a partire dagli anni 70, è affidata al "Laboratorio dei Carri Allegorici" che realizza gigantesche allegorie di cartapesta. Nel 1983 nascono i primi "Gruppi Mascherati" che ben presto diventano l'anima del Carnevale, dove i Carri ne rappresentano il corpo. Successivamente viene istituita "l'Hostaria del Carnevale”, luogo di incontro conviviale nel quale si possono consumare cibi semplici e genuini. Dal 2001 il Comitato “Carnevale dei Ragazzi” è diventata associazione di volontariato e riconosciuta come O.N.L.U.S. operante nel settore della cultura.
Il comitato è un grande contenitore di rapporti umani, di confronto generazionale e culturale, uno spazio dove è possibile esercitare la propria fantasia assieme a tutti i volontari che decidono di spendere il proprio tempo a servizio della comunità. Non è richiesta  professionalità particolare per partecipare all'allestimento del carnevale, c'è posto per le più variegate capacità, si inizia dalla creazione delle strutture in ferro, passando a modellare la creta per realizzare prima gli stampi in gesso e poi sistemare la cartapesta, giungendo infine alla colorazione e rifinitura dei carri.
Nel corso della manifestazione i carri allegorici di cartapesta sfilano per le vie del paese accompagnati da numerosi gruppi di maschere, che per tradizione invitano il pubblico a giocare e scherzare con loro. Inoltre tra il pubblico si possono ammirare giocolieri, trampolieri e mangiafuco, oltre a gruppi isolati di maschere a soggetto satirico che ravvivano l'evento.
Inoltre a far da contorno al carnevale, si tengono diverse iniziative che coinvolgono istituti scolastici, associazioni ed enti impegnati nel settore sociale che collaborano per la realizzazione e la crescita della manifestazione.

Info:
Carnevale a Foligno
S.Eraclio di Foligno-06037
Perugia (Umbria)
link utili: http://www.comune.foligno.pg.it
http://www.ilcarnevale.net

Altro su: "Il Carnevale dei Ragazzi di Foligno"

Festa di Carnevale a San Vigilio di Marebbe
L'appuntamento, per la grande festa di Carnevale a San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è fissata per martedì 4 marzo.
La tarantella del Carnevale montemaranese
Il carnevale di Montemarano, è una manifestazione folkloristica di origini molto antiche e di grande spettacolarità.
Carnevale al Castello di Gropparello
Domenica 14 febbraio al Castello di Gropparello bambini e genitori sono attesi per festeggiare il carnevale.
Il Carnevale storico di Verrès
A Carnevale, dal 1 al 4 marzo, a Verrès, in Valle d'Aosta, va in scena un Carnevale davvero suggestivo.
Carnevale al Castello di Gropparello
Fate vivere ai vostri bambini la festa di carnevale con cavalieri, dame, fate e maghi il 2 marzo al Castello di Gropparello.
Il Carnevale in Val Gardena
Feste in maschera e sfilate tra palle di neve e dolci popolano come ogni anno le località della Val Gardena a Carnevale. Tanti sono gli eventi per bambini.