News

notizie utili

Il 3 e il 4 marzo 2014 presso la Casa dei Tre Oci di Venezia avranno luogo due laboratori per bambini e ragazzi davvero eccezionali.
Sono due gli spunti di riflessione di questi laboratori, da un lato la festa di carnevale e dall'altro la mostra fotografica Genesi di Sebastião Salgado. I bambini scopriranno che il mascheramento non è tipico solo dell'essere umano, ma che sono anzi numerosi in natura gli animali che praticano sia il mascheramento che il mimetismo per riuscire a sfuggire ai loro predatori. I bambini scopriranno poi che le maschere non sono qualcosa di moderno, bensì qualcosa che esiste da sempre e che fa parte infatti anche della cultura delle tribù.
E tutto questo lo scopriranno osservando le fotografie in mostra, un'avventura insomma alla scoperta della natura e della cultura che lascerà i bambini a bocca aperta per lo stupore.
I laboratori prevedono anche dei momenti di creatività e manualità in cui i bambini realizzeranno delle maschere di carnevale con le loro stesse mani. Le maschere di carnevale rappresenteranno proprio gli animali delle foreste, ma anche le maschere tribali e simboliche e verranno realizzate solo ed esclusivamente con materiali naturali al cento per cento oppure con materiali di scarto. I laboratori vogliono allora anche essere momenti di riflessione per i bambini sull'ambiente in cui viviamo e sull'importanza di evitare lo spreco di materie prime e l'eccesso di rifiuti.
Con le maschere realizzate i bambini daranno vita ad un meraviglioso teatrino oppure prenderanno parte a dei giochi di ruolo insieme ai loro genitori.
Ricordiamo che il laboratorio del 3 marzo avrà luogo alle ore 16.00 mentre quello del 4 marzo avrà luogo alle ore 11.00, laboratori questi pensati per i bambini dai 5 ai 12 anni. Ad ogni laboratorio possono partecipare un massimo di 30 bambini e proprio per questo motivo è necessaria la prenotazione che può essere fatta via telefono al numero +39 041 2410775.

Per avere maggiori informazioni su questo laboratorio e sulla Casa dei Tre Oci vi consigliamo di visitare il sito internet www.treoci.org.

Altro su: "Giù la maschera"

Il Carnevale in Val Gardena
Feste in maschera e sfilate tra palle di neve e dolci popolano come ogni anno le località della Val Gardena a Carnevale. Tanti sono gli eventi per bambini.
Carnevale di Acireale
Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per lo spettacolo di sfilate.
Il Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Putignano è il carnevale più noto della Puglia e uno dei più antichi d'Italia e quindi del mondo. Nel 2013 giunge alla sua 619a edizione.
Carnevale Internazionale dei Ragazzi di Venezia
Il Carnevale dei Ragazzi avrà luogo dal 2 al 12 febbraio e prevede un programma ricco di attività, eventi, laboratori ed iniziative pensate per i bambini.
Il Carnevale di Foiano
Ha preso il via il 26 gennaio, la 474 edizione del Carnevale di Foiano della Chiana. Il piccolo borgo toscano ospita il carnevale più antico d'Italia.
Museo Rossimoda della calzatura
Un viaggio alla scoperta di oltre 1700 paria di scarpe di lusso al Museo Rossimoda della calzatura a Stra, in provincia di Venezia.