Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I musei di scienze naturali sono luoghi meravigliosi in cui portare in visita i bambini, soprattutto se si tratta di bambini in età scolare che hanno così la possibilità di comprendere in modo davvero intenso tutto ciò che hanno avuto modo per adesso di scoprire solo sui libri di testo. Anche Domodossola ha il suo museo di scienze naturali, situato all'interno del Collegio Mellerio Rosmini.
Il museo ospita una collezione che risale all'Ottocento e permette ai bambini di osservare da vicino numerose specie di animali e di insetti, ma anche numerose specie di piante e di minerali. Attraverso la visita ad un solo museo i più piccoli hanno insomma la possibilità di creare nella loro mente un quadro quanto più chiaro possibile di come la natura sia composta e di quali siano tutte le specie che vi abitano. Tra le collezioni più interessanti dobbiamo ricordare proprio quella di minerali, una collezione infatti davvero molto vasta che nasce grazie alla realizzazione del traforo del Sempione. Durante i lavori infatti il museo ha deciso di arricchirsi di tutte le rocce che sono state tolte da questo luogo di rara bellezza. Di questi lavori il museo offre in esposizione anche la perforatrice, l'unica superstite di quegli anni.
Non è da meno la raccolta zoologica che permette ai bambini di osservare numerose specie di animali naturalizzati. Dobbiamo ricordare poi anche i cimeli archeologici e paleontologici che sono stati ritrovati sul territorio e che permettono ai più piccoli di fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo nonché l'erbario, le innumerevoli riproduzioni di fiori e la xiloteca, zona del museo quest'ultima dove i bambini potranno osservare varie specie diverse di legni.
La collezione del museo di scienze naturali di Domodossola occupa 155 metri quadri di superficie, capite bene insomma che si tratta di una collezione davvero molto vasta.

Per avere maggiori informazioni sul museo di scienze naturali di Domodossola vi consigliamo di chiamare il numero 0324 47711. Vi consigliamo di chiamare prima della visita.

Altro su: "Museo di Scienze Naturali del Collegio Mellerio Rosmini"

Il Museo della scrittura
A S. Miniato in provincia di Pisa, il museo della scrittura documenta la storia e il suo uso fino dall'età antica.
Science Center Foggia
Il museo interattivo Science Center di Foggia è nato nel 1998 e si sviluppa in uno spazio di 2.500 metri quadrati allestiti a laboratorio.
Il Museo Etnografico Naturalistico della Val Sanagra
Il Museo Etnografico Naturalistico della Val Sanagra nasce per cercare di mantenere la memoria del passato.
Museo Tattile di Varese
Visitate il Museo Tattile di Varese con i vostri bambini per imparare a sfruttare il tatto in modo più intenso.
Technopolis in Belgio
Technopolis è il centro scientifico per bambini a soli 20 km da Bruxelles nella città di Mechelen.
Il Mav di Ercolano
Un’idea carina per divertire istruendo i propri figli è il museo Mav a Ercolano.