Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I musei di scienze naturali sono luoghi meravigliosi in cui portare in visita i bambini, soprattutto se si tratta di bambini in età scolare che hanno così la possibilità di comprendere in modo davvero intenso tutto ciò che hanno avuto modo per adesso di scoprire solo sui libri di testo. Anche Domodossola ha il suo museo di scienze naturali, situato all'interno del Collegio Mellerio Rosmini.
Il museo ospita una collezione che risale all'Ottocento e permette ai bambini di osservare da vicino numerose specie di animali e di insetti, ma anche numerose specie di piante e di minerali. Attraverso la visita ad un solo museo i più piccoli hanno insomma la possibilità di creare nella loro mente un quadro quanto più chiaro possibile di come la natura sia composta e di quali siano tutte le specie che vi abitano. Tra le collezioni più interessanti dobbiamo ricordare proprio quella di minerali, una collezione infatti davvero molto vasta che nasce grazie alla realizzazione del traforo del Sempione. Durante i lavori infatti il museo ha deciso di arricchirsi di tutte le rocce che sono state tolte da questo luogo di rara bellezza. Di questi lavori il museo offre in esposizione anche la perforatrice, l'unica superstite di quegli anni.
Non è da meno la raccolta zoologica che permette ai bambini di osservare numerose specie di animali naturalizzati. Dobbiamo ricordare poi anche i cimeli archeologici e paleontologici che sono stati ritrovati sul territorio e che permettono ai più piccoli di fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo nonché l'erbario, le innumerevoli riproduzioni di fiori e la xiloteca, zona del museo quest'ultima dove i bambini potranno osservare varie specie diverse di legni.
La collezione del museo di scienze naturali di Domodossola occupa 155 metri quadri di superficie, capite bene insomma che si tratta di una collezione davvero molto vasta.

Per avere maggiori informazioni sul museo di scienze naturali di Domodossola vi consigliamo di chiamare il numero 0324 47711. Vi consigliamo di chiamare prima della visita.

Altro su: "Museo di Scienze Naturali del Collegio Mellerio Rosmini"

Museo didattico del baco da seta
Per scoprire tutti i segreti del baco da seta, portate i bambini a Cressa, in provincia di Novara, alla scoperta del baco da seta.
Verona: alla scoperta dei musei storici, archeologici e naturalistici
Un soggiorno a Verona insieme ai bambini può trasformarsi in una gita didattica che offre ai bambini apprendimento e divertimento.
Museo d'Arte e Cultura africana
Il museo Museo d'Arte e Cultura Africana in provincia di Bergamo è una divertente occasione d'interscambio culturale
Museo in Erba a Bellinzona in Svizzera
Nella città svizzera di Bellinzona nel Canton Ticino, il Museo in Erba è una proposta varia ed entusiasmante per iniziare i piccoli all'arte.
Gavi
Il forte di Gavi, in provincia di Alessandria, è il luogo ideale per respirare un'atmosfera tipicamente medievale.
Triora (Imperia)
Triora è un paesino medievale in provincia di Imperia, arroccato sulle colline della Valle Argentina, che gode di una fosca fama di borgo stregato.