Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
I bambini, soprattutto i maschietti, sono affascinati dal mondo delle armi. Non possono fare a meno di rimanere a bocca aperta dallo stupore quando guardano un cartone animato e vedono due cavalieri con la loro bella e lucente armatura che si danno battaglia a colpi di spada, non possono fare a meno di amare i film di banditi in cui i duelli sono questa volta fatti con pistole e fucili e non possono fare a meno di giocare insieme a tutti gli altri bambini della loro stessa età con armi giocattolo di varia tipologia.
Quante spade in plastica o in legno possiedono? Quante pistole finte e fucili elettronici hanno nella loro cameretta? Tanti, sicuramente tanti, perché le armi hanno un fascino da cui i bambini si sentono attratti.

Le armi sono un importante elemento della storia dell'uomo e sono cambiate davvero molto nel corso dei secoli. Visto che i nostri bambini amano le armi in modo intenso portarli dentro ad un'armeria che abbia una collezione davvero molto pregiata potrebbe essere il modo adatto per insegnare loro la storia e per far loro comprendere quanto sia importante conoscere il passato per riuscire a capire meglio il nostro presente.
Se volete portare i bambini in un'armeria il luogo perfetto è sicuramente l'Armeria Reale di Torino, una infatti delle collezioni di armi più ricche addirittura del mondo intero.
L'Armeria Reale nasce nel lontano 1837 grazie a Carlo Alberto che decise di inserirvi le armi antiche provenienti sia dagli arsenali di Torino e di Genova sia da varie collezioni private su cui era riuscito a mettere le mani. L'Armeria Reale conta così oltre 5000 armi e sono presenti ovviamente sia armi bianche che armi da fuoco ma anche armature di varia tipologia e risalenti a varie epoche e cimeli napoleonici.
La collezione offre anche una vasta gamma di armi orientali e di bandiere.
Un museo insomma davvero eccezionale in cui i vostri bambini potranno scoprire tutta la bellezza delle armi del passato ed imparare un po' di storia, un luogo in cui siamo sicuri che la loro fantasia riuscirà a correre lontano.
Il museo è situato in Piazza Castello ed è ad ingresso libero. Il lunedì il museo rimane chiuso.
Durante gli altri giorni l'orario di ingresso è dalle ore 08.30 alle ore 19.30.
Altro su: "Armeria Reale di Torino"
- Il museo dell'olio della Sabina
- La provincia di Rieti è famosa per la sua produzione millenaria di olio. Vi consigliamo una visita al museo dell'olio della Sabina.
- La Casa dell'Energia
- La Casa dell'Energia a Milano è un luogo dedicato all'energia.
- Skimagic Torino
- La neve è poca ma la voglia di sciare tantissima? Nessun problema, dal 14 Gennaio al 19 Febbraio si scia (gratis) al 45° NORD di Moncalieri.
- Museo della radio d'epoca di Verona
- Visitate, a Verona, il Museo della radio d'epoca, nato proprio come omaggio al mondo delle comunicazioni radiofoniche.
- Il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano
- Visitate con i bambini il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano dedicato all'orso preistorico che ben 40.000 anni fa viveva nelle caverne delle Dolomiti.
- Bambimus a Siena
- Bambimus, a Siena, è il Museo per bambini che si occupa del rapporto tra arte e infanzia. Uno spazio che educa a capire e decodificare il patrimonio artistico.

