Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I bambini, soprattutto i maschietti, sono affascinati dal mondo delle armi. Non possono fare a meno di rimanere a bocca aperta dallo stupore quando guardano un cartone animato e vedono due cavalieri con la loro bella e lucente armatura che si danno battaglia a colpi di spada, non possono fare a meno di amare i film di banditi in cui i duelli sono questa volta fatti con pistole e fucili e non possono fare a meno di giocare insieme a tutti gli altri bambini della loro stessa età con armi giocattolo di varia tipologia.
Quante spade in plastica o in legno possiedono? Quante pistole finte e fucili elettronici hanno nella loro cameretta? Tanti, sicuramente tanti, perché le armi hanno un fascino da cui i bambini si sentono attratti.

Armeria Reale di Torino

Le armi sono un importante elemento della storia dell'uomo e sono cambiate davvero molto nel corso dei secoli. Visto che i nostri bambini amano le armi in modo intenso portarli dentro ad un'armeria che abbia una collezione davvero molto pregiata potrebbe essere il modo adatto per insegnare loro la storia e per far loro comprendere quanto sia importante conoscere il passato per riuscire a capire meglio il nostro presente.
Se volete portare i bambini in un'armeria il luogo perfetto è sicuramente l'Armeria Reale di Torino, una infatti delle collezioni di armi più ricche addirittura del mondo intero.
L'Armeria Reale nasce nel lontano 1837 grazie a Carlo Alberto che decise di inserirvi le armi antiche provenienti sia dagli arsenali di Torino e di Genova sia da varie collezioni private su cui era riuscito a mettere le mani. L'Armeria Reale conta così oltre 5000 armi e sono presenti ovviamente sia armi bianche che armi da fuoco ma anche armature di varia tipologia e risalenti a varie epoche e cimeli napoleonici.
La collezione offre anche una vasta gamma di armi orientali e di bandiere.

Un museo insomma davvero eccezionale in cui i vostri bambini potranno scoprire tutta la bellezza delle armi del passato ed imparare un po' di storia, un luogo in cui siamo sicuri che la loro fantasia riuscirà a correre lontano.
Il museo è situato in Piazza Castello ed è ad ingresso libero. Il lunedì il museo rimane chiuso.
Durante gli altri giorni l'orario di ingresso è dalle ore 08.30 alle ore 19.30.

Altro su: "Armeria Reale di Torino"

Museo Bagatti Valsecchi a Milano
Il Museo Bagatti Valsecchi nel centro di Milano è il posto ideale per scoprire la storia dell'Ottocento, sopratutto per i bambini.
Pinerolo
Pinerolo, è una cittadina incantevole in provincia di Torino incorniciata nelle bellissime Alpi.
Il museo Stibbert di Firenze
Presso il museo Stibbert di Firenze i bambini maschi possono andare alla scoperta delle armi e delle armature.
Museo A come Ambiente
Una visita al museo A come Ambiente di Torino scoprire l'importanza della salvaguardia ambientale.
Un viaggio a Pesaro alla scoperta di Giocahino Rossini e delle moto
Immergetevi nel mondo della musica classica scoprendo la Casa Natale di Gioachino Rossini e nel mondo delle moto con la visita al Museo Morbidelli.
Il Museo Civico Malatestiano di Fano
Una gita con i bambini a Fano alla scoperta del Museo Civico Malatestiano alla scoperta della storia.