Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Casa dell'Energia è un centro permanente dedicato all'informazione sui temi dell'energia. Oltre ad essere uno spazio esibitivo il centro ospita eventi, convegni, seminari e un "museo- laboratorio" dove è possibile sperimentare e realizzare esperienze uniche. La struttura del centro è un complesso architettonico dei primi anni trenta. La trasformazione da edificio industriale (ex-stazione elettrica) a Casa dell'Energia ha apportato all'edificio modernità e innovazione.  
L'esposizione si compone di facili esperimenti e postazioni interattive che aiutano il visitatore a comprendere i vari temi: il petrolio, il gas naturale, la produzione di energia elettrica, l'uso appropriato delle fonti energetiche, il rapporto tra energia e ambiente, l'energeia nucleare (fissione/fusione), l'idrogeno come combustibile e molti altri ancora. Una sezione del centro è dedicata all'informazione sulle tecnologie per l'efficienza energetica e la sicurezza domestica.
Gli spazi funzionali e moderni sono funzionali e pensati appositamente per effettuare convegni, corsi di formazione e anche serate di gala. Situata  al piano superiore in una moderna balconata hi-tech, la sala conferenze è ben illuminata ed elegantemente allestita. Il centro promuove una serie d'iniziative rivolte ai più piccoli, alla loro formazione didattica con l'intento di diffondere tra le giovani generazioni una nuova cultura dell'uso consapevole, attento e rispettoso delle fonti di approvvigionamento energetico. Nelle postazioni-laboratorio si tengono i seguenti percorsi formativi: "conoscere l'energia", "le energie rinnovabili" e "casa efficiente e casa sicura". Quest'ultimo percorso consiste in un gioco interattivo a squadre, con l'obbiettivo di sensibilizzare i giovani all'efficienza energetica e alla sicurezza domestica.
Specialmente per i bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, il centro ha ideato "Energicamente" un insieme di attività originali, gratuite e autoprodotte che regalano momenti ludici ai piccoli, i quali vengono intrattenuti da personaggi fantastici (incarnazioni buffe di elementi appartenenti al mondo dell’energia, come Mr.Gas Gas) che mettono in scena racconti leggeri atti ad illustrare le nozioni più importanti in materia di energia e di rispetto dell’ambiente. Il percorso "Energia per gioco" è l'ultima novità pomeridiana di Energicamente che attraverso il teatro, la musica, la danza, le costruzioni e l’intrattenimento insegna ai più piccoli il rispetto e la tutela dell'ambiente.
Per i più grandi, la Casa dell'Energia riserva inoltre il progetto "Quarto Laboratorio", una postazione fissa aperta tutta settimana che simuove con l'intento di comunicare, sensibilizzare e informare, i cittadini e le imprese, sulle tematiche energetiche.

Info:
Casa dell'Energia
Piazza Po, 3
20144-Milano
tel: 02 7720.3442
fax: 02 7720.3894
link: http://www.casadellenergia.it



 

 

 

Altro su: "La Casa dell'Energia"

Un viaggio a Pesaro alla scoperta di Giocahino Rossini e delle moto
Immergetevi nel mondo della musica classica scoprendo la Casa Natale di Gioachino Rossini e nel mondo delle moto con la visita al Museo Morbidelli.
Rocca di Angera (Varese)
Il Museo della Bambola e della Moda Infantile è ospitato nella Rocca di Angera dal 1988.
Il Mav di Ercolano
Un’idea carina per divertire istruendo i propri figli è il museo Mav a Ercolano.
Museo di Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione in provincia di Torino
Maglione, ospita il MACAM - Museo di Arte Contemporanea all'aperto. Le opere d'arte di questo museo sono esposte direttamente sulle case del centro.
La Miniera di Gambatesa
La Miniera di Gambatesa, a Ne in provincia di Genova, è un "museo minerario" nel Parco Regionale dell'Aveto.
Armeria Reale di Torino
L'Armeria Reale di Torino è un luogo affascinante dove scoprire ben 5000 armi diverse.