Saperne di più

tutte le risposte dei nostri specialisti

Il Natural History Museum

situato nella zona di Kensington, è suddiviso in cinque sezioni, botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia , zoologia e conserva reperti naturali di ogni genere, da minuscoli insetti a giganteschi scheletri di mammut. All'ingresso un enorme esemplare di dinosauro stupirà i più piccoli. A destare la curiosità di quest'ultimi sarà poi la collezione di animali estinti come il quagga, parrocchetto della Carolina, il tilacino della Tasmania, dodo e tanti altri. La visita prosegue tra vetrine di farfalle, esemplari di coccodrilli, alligatori imbalsamati, tigri dai denti a sciabola, orsi polari e grizzly, panda giganti, fossili, minerali e meteoriti.
Il Natural History Museum oltre che un museo è un istituto di ricerca fornito di laboratori e biblioteche specializzate dove scienziati e ricercatori sono impegnati a studiare, conservare, catalogare e proteggere ogni aspetto del mondo naturale.

Il Science Museum

è sempre un museo di scienza tra i più innovativi al mondo. Qui si possono effettuare esperimenti, giochi, simulazioni.  Oltre che alle classiche esposizioni (che vanno da modellini originali di vecchie locomotive, velivoli e pc), il museo propone mostre speciali. Delle cinque in programmazione attualmente (tutte ad accesso gratuito) c'è "plasticity" che riguarda l'invenzione della plastica e le sue conseguenze o "cosmos e cultura" che riflette su come l'astronomia ha plasmato il nostro mondo. Il museo offre anche una ricca gamma di eventi, come le attività di workshop create apposta per i bambini.  

Il Bethnal Green Museum of Chilhood

è come dice il nome il museo dei bambini. Un luogo che racconta l'evoluzione del mondo dei giochi e delle tematiche legate all'infanzia. Una collezione nazionale che raccoglie tutto quello che riguarda i bimbi dal 1500 ad oggi, comprese le case delle bambole, i giocattoli e l’abbigliamento.

Il London Zoo

è invece il più antico zoo scientifico del mondo, risale al 1828 e ospita circa 650 specie di animali. Particolare è la tenda delle farfalle, che volano libere intorno ai visitatori.  Anche in altre zone  gli animali come scimmie, uccelli, sono lasciati in completa libertà. Suggestiva la zona notturna dove, in un ambiente soffusamente illuminato si possono ammirare animali notturni quali pipistrelli e roditori.

London Aquarium

troviamo un totale di circa 350 specie di pesci, suddivise in un' esposizione di tre piani e 14 differenti aree (tra pesci d'acqua dolce, salata, paludi, barriera corallina, ecc). Nella vasca Beach Pier si possono addirittura toccare alcuni esemplari. C'è anche una zona dedicata a dei laboratori manuali per i bambini.
Per chi dovesse visitare Londra nelle ultime due settimane di Agosto si deve ricordare la "Settimana dei Bambini", un evento organizzato dalla Society of London Theatre che offre ai bambini la possibilità di assistere gratuitamente ai migliori spettacoli di Londra.

link utili:
http://www.nhm.ac.uk/
www.sciencemuseum.org.uk/
http://www.vam.ac.uk/moc/
http://www.zsl.org/zsl-london-zoo//
www.sealife.co.uk/london

Altro su: "Londra per i bambini"

A Londra sulle tracce di Sherlock Holmes
A Londra, un itinerario nel cuore della città per andare alla scoperta di Sherlock Holmes e del suo assistente Watson.