Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di visitare Faenza insieme ai vostri bambini non dovete assolutamente dimenticarvi di portarli a vedere anche il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche. I bambini sono infatti affascinati da tutti i lavori artigianali ed è importante allora portarli a visitare i musei che cercano di mantenere viva la loro storia e la loro tradizione.

Museo della Ceramica

Per i bambini sarà un'esperienza divertente e formativa allo stesso tempo ed avranno la possibilità di comprendere tutto il fascino senza tempo di questi lavori che oggi purtroppo stanno lentamente scomparendo a causa dell'avvento dell'industrializzazione. I bambini potranno fare in modo che queste tradizioni non muoiano mai e, chissà, magari qualcuno di loro potrebbe appassionarsi talmente tanto da voler cercare di creare in modo autonomo qualche piccola opera d'arte.
All'interno del Museo Internazionale delle Ceramiche i bambini avranno la possibilità di osservare numerose opere in ceramica provenienti dall'Italia ovviamente ma anche da molte altre zone d'Europa.
Troviamo opere che risalgono ad un periodo che va dal Medioevo sino all'Ottocento, opere quindi anche molto antiche che mostrano ai bambini come è cambiato il modo di creare dell'uomo, come sono cambiati gli stili, i suoi gusti, le sue esigenze. Sono presenti anche delle sezioni dedicate all'America, alla Grecia e all'Oriente in modo che i bambini possano scoprire come cambia da popolo a popolo, da cultura a cultura, il modo di lavorare la ceramica.
Ovviamente sono presenti anche opere contemporanee.

Il Museo Internazionale delle Ceramiche possiede anche un laboratorio dal titolo Giocare con l'Arte in cui i bambini, attraverso il metodo Bruno Munari, vengono avvicinati all'arte appunto e alla ceramica.
Il Museo Internazionale delle Ceramiche è situato in viale Baccarini. Il suo orario invernale (dal 1 ottobre al 31 marzo) è dal martedì al venerdì dalle ore ore 10.00 alle ore 13.30 e il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 17.30. Il suo orario estivo (dal 1 aprile al 30 settembre) è dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 19.00. Il prezzo per l'ingresso al museo è di 8.00 €. I bambini sino agli 11 anni di età possono entrare gratuitamente.

Per avere maggiori informazioni inviate una mail all'indirizzo di posta elettronica info@micfaenza.org oppure navigate sul sito internet www.micfaenza.org.

Altro su: "Museo Internazionale delle Ceramiche"

Museo della radio d'epoca di Verona
Visitate, a Verona, il Museo della radio d'epoca, nato proprio come omaggio al mondo delle comunicazioni radiofoniche.
Il Giardino di Archimede
Il Giardino di Archimede è un innovativo museo situato a Firenze dove la matematica diventa la vera protagonista.
Riolo Terme
Riolo Terme è una rinomata stazione di cura e soggiorno situata su un piccolo e lussureggiante altopiano.
Museo Buscemi
Il Museo Buscemi in provincia di Siracusa è un itinerario etnoantropologico che conserva le memorie della vita contadina siciliana.
Museo dei Boschi e del Territorio
Visitate il Museo dei Boschi e del Territorio di Carrega in provincia di Parma per immergersi nella natura ma anche nella storia.
Il Museo del Villano a Venezia
Visitate con i vostri bambini il Museo del Villano a Venezia per scoprire il modo di vivere e di lavorare del passato.