News

notizie utili

I bambini, si sa, sono davvero molto golosi ed è giusto di tanto in tanto saziare questa loro golosità offrendogli l'opportunità di assaggiare i più disparati cibi. Ovviamente però è altrettanto importante cercare di abituarli ad un'alimentazione che sia quanto più sana possibile, un'alimentazione genuina infatti è il primo passo per una vita migliore.
Quest'anno grazie all'Expo di Milano sono state organizzate in tutta Italia molte manifestazioni che ruotano proprio attorno al cibo e all'alimentazione, eventi eccellenti per i bambini che hanno così modo di imparare ad avere con il cibo un rapporto eccellente.
Tra i numerosi eventi per bambini ricordiamo il laboratorio "Storie golose per bambini curiosi", laboratorio pensato per i bambini dai 3 agli 8 anni. I bambini si troveranno davanti ad un magico grembiule da cucina da cui prenderanno vita dei personaggi davvero buffi e divertenti. I bambini avranno modo di conoscere infatti il Re Ghiottone, Cioccolatina, l'Omino di Panpepato e la Dama di Zucchero, tutti personaggio questi che aiuteranno i bambini a comprendere tutti i segreti degli alimenti. Ci saranno filastrocche, racconti, canzoni, indizi da scoprire, per momenti davvero molto piacevoli e spensierati oltre che educativi. I bambini avranno poi la possibilità di entrare nel vivo di un laboratorio creativo davvero eccezionale che permetterà loro di mettere a frutto la fantasia e il talento manuale. I bambini infatti costruiranno un libretto a forma, pensate, di torta, un'attività questa davvero molto divertente.
I bambini andranno insomma scoperta dell'alimentazione, ma anche della creatività, per una serata in compagnia piacevole e allegra! Vi ricordiamo che il laboratorio avrà luogo dalle ore 20.30 alle 23.30.

Per avere maggiori informazioni potete mettervi in contatto direttamente con la ludoteca-biblioteca dei ragazzi "Piccolo Principe" di Correggio chiamando il numero di telefono 0522-643811 oppure scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica ludoteca@comune.correggio.re.it.
“Ci provo gusto” è il titolo del calendario degli appuntamenti e delle iniziative estive promosse dalla ludoteca-biblioteca ragazzi “Piccolo Principe” di Correggio. Con sottotitolo “L’EXPO dei bambini”, il programma vede giochi, laboratori e narrazioni – da giugno ad agosto – sui temi proposti dall’esposizione universale di Milano. Il via domenica 14 giugno, in occasione della “Festa del teatro” al Parco della Memoria, promossa da ARSVentuno: in collaborazione con LeFaGio, alle ore 16,30 (secondo turno alle ore 18), “Giochiamo che ti invitiamo a merenda”,

Altro su: "Storie golose per bambini curiosi"

Museo dei Boschi e del Territorio
Visitate il Museo dei Boschi e del Territorio di Carrega in provincia di Parma per immergersi nella natura ma anche nella storia.
Prato Spilla
Prato Spilla è un'eccellente stazione sciistica, situata lontano dalle stazioni più famose e più affollate, tranquilla e adatta alle famiglie con bambini.
Il Lago Ballano e il Lago Verde
Il Lago Ballano e il Lago Verde sono immersi in una natura verde e lussureggiante e si trovano in provincia di Parma.
Parma: i musei del cibo
Tra le tradizioni più importanti della zona di Parma troviamo i musei del cino.
Giardino Botanico Gavinell
Il Giardino Botanico Gavellin prov. di Salsomaggiore è un luogo magico per le famiglie con bambini per conoscere piante aromatiche ed officinali.
Museo delle marionette
A Parma, visitate il Museo delle marionette, il più importante d'Italia per numero di pezzi esposti e per valore storico e simbolico.