Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Parco Nazionale dello Stelvio è un parco davvero eccezionale per i bambini perché offre loro la possibilità di scoprire una natura incontaminata davvero meravigliosa e di osservare da vicino non solo numerose specie di piante ma anche numerose specie di animali e di volatili per un'esperienza che per loro sarà come una vera e propria avventura.

Sentiero Gumperle

Il Parco Nazionale dello Stelvio è ideale per i bambini anche perché possiede dei sentieri di facile percorrenza pensati proprio per loro, sentieri brevi che i bambini possono effettuare senza alcun tipo di difficoltà, sentieri che possono essere percorsi anche con i passeggini e che sono ideali quindi anche per le famiglie con neonati o bambini davvero molto piccoli al seguito e, cosa anche questa ovviamente da non trascurare, sentieri didattici con molti pannelli informativi in modo che per i bambini questa passeggiata sia anche un momento di studio e di comprensione del mondo che li circonda.
Tra i sentieri ideali per i bambini del Parco Nazionale dello Stelvio dobbiamo assolutamente ricordare il Sentiero Gumperle che prende il nome da un'antica famiglia che abitava in questa zona, un sentiero ad anello con partenza e arrivo presso la Chiesa di San Giorgio di Agumes e che ha una lunghezza di circa 2 km.
Il Sentiero Gumperle deve essere considerato come un vero e proprio sentiero ludico, un sentiero che offre ai bambini quindi la possibilità di scoprire la natura in modo allegro e divertente.
Accompagnatore d'eccezione di questa bellissima passeggiata è il topolino Ferdinand che aiuterà i bambini a seguire  le tracce degli animali e ad andare alla ricerca così delle loro tane e ad ascoltare il verso degli uccelli e a seguire il loro volo. I bambini avranno la  possibilità di scoprire tutti i segreti delle formiche, dei tassi, degli scoiattoli, dei picchi e dei cervi per un momento di avventura e divertimento davvero fuori dal comune.

Per avere maggiori informazioni su questo meraviglioso sentiero e per scaricare la brochure con tutte le informazioni necessarie è possibile visitare il sito internet http://www.gumperle.it/.
 

Altro su: "Il sentiero Gumperle nel Parco Nazionale dello Stelvio"

Cornaiano
La zona di Appiano ha una tradizione vinicola intensa. Visitate Corniano, per scoprire tutto su questa tradizione antica.
Il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano
Visitate con i bambini il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano dedicato all'orso preistorico che ben 40.000 anni fa viveva nelle caverne delle Dolomiti.
Il Mercatino di Natale di Bolzano
Per rendere ol Mercatino di Natale di Bolzano ancora più magico vengono organizzati numerosi eventi collaterali.
Laghetto di Selva di Molini
La passeggiata intorno al laghetto di Selva di Molini è bellissima in estate ma davvero emozionante in inverno.
Nova Ponente
Nova Ponente si trova sull’altipiano del monte Regolo sopra la Val d’Ega. E' ideale per le escursioni che permettono di conoscere i segreti del bosco.
Moso in Passiria
Tanta natura e tradizioni culturali, ecco quel che vi attende durante una vacanza a Moso in Passiria, il piccolo centro di villeggiatura nei dintorni di Merano.