Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sopra a Mareta vicino a Vipiteno sorge il meraviglioso Castel Wolfsthurn, considerato ancora oggi uno dei castelli più belli di tutto il Tirolo. Andate a visitare questo castello insieme ai vostri bambini, vedrete che rimarranno affascinati davanti ad un edificio di così rara bellezza e davanti alla storia che è in grado di raccontare.

Castel Wolfsthurn

Potrete visitare le sale del castello che si trovano al secondo piano. Queste sale sono conservate in modo eccellente e presentano ancora oggi tutti gli arredi originali. Qui i bambini avranno quindi la possibilità di scoprire il modo di vivere della nobiltà durante il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, un modo insomma per immergersi nel passato e nella storia. Si tratta di un edificio davvero imponente. Per capirlo basti pensare al numero delle porte che sono infatti 52 e al numero delle finestre che sono addirittura 365. I camini sono invece 12. Capite bene che la scelta dei numeri non è stata fatta casualmente, corrispondono infatti al numero delle settimane, dei giorni e dei mesi presenti in un anno. Non solo, sono presenti anche quattro portali, ognuno corrispondente quindi ad una stagione.
Il castello è oggi dimora però anche di un meraviglioso museo, il museo della caccia e della pesca. Si tratta di un'esposizione davvero molto interessante che permette ai più piccoli di scoprire quanto queste attività fossero importanti nelle epoche passate, attività che erano ludiche ovviamente per la nobiltà ma che allo stesso tempo permettevano di scovare i migliori cibi da portare in tavola. I bambini osserveranno da vicino scende di caccia, armi, canne da pesca e si faranno un'idea del modo in cui queste attività si sono evolute con il passare del tempo. Sono presenti anche molti diorami che rappresentano gli animali locali.
Non solo, è stato anche predisposto un percorso tematico che si snoda nel bosco vicino al castello, un modo per trascorrere un po' di tempo insieme ai bambini nel verde. Grazie a questo percorso che conduce a circa un chilometro di distanza dal castello i bambini potranno scoprire i segreti del verde che ci circonda e di tutti gli animali che proprio nel verde vivono, un'esperienza didattica quindi ma anche divertente che li lascerà a bocca aperta per lo stupore.

Vi ricordiamo infine che all'interno del castello sono presenti anche degli ambienti dedicati proprio ai bambini. Queste sale disponibili al piano inferiore del castello permettono ai più piccoli dii prendere parte a giochi didattici incentrati sugli animali. I bambini dovranno infatti riconoscere il verso e le tracce degli animali e scopriranno così tutti i loro segreti e le loro più importanti caratteristiche.

Per avere maggiori informazioni su questo castello così eccezionale vi consigliamo di consultare il sito internet wolfsthurn.it.

Altro su: "Castel Wolfsthurn"

Nova Levante
Chi trascorre le sue vacanze invernali a Nova Levante, potrà scegliere tra due comprensori sciistici: la Ski Area Carezza e lo Ski Center Latemar-Oberegg.
Cornaiano
La zona di Appiano ha una tradizione vinicola intensa. Visitate Corniano, per scoprire tutto su questa tradizione antica.
Il percorso Evop a Solda
Per una gita fuori porta all'insegna della natura e dell'allenamento, vi consigliamo il percorso Evop a Solda.
Lago di Braies
Il Lago di Braies (Bolzano) viene visitato da numerosi turisti ed è un ideale punto di partenza per tante passeggiate, escursioni o gite in mountainbike.
Il sentiero natura Zannes
Il sentiero natura Zannes, in prov. di Bolzano, è un sentiero dalle mille attrattive naturalistiche adatto ai bambini piccoli e ai neonati nei passeggini.
Merano e dintorni
Merano è una meta perfetta per le famiglie con bambini piccoli che sono alla ricerca di un luogo tranquillo e rilassante.