News

notizie utili

Nelle Valli di Tures e Aurina in provincia di Bolzano all'inizio della stagione invernale ogni paesino è addobbato a festa e l'atmosfera che si respira è densa di ricordi, tradizioni che rimandano alla dolcezza dell'infanzia. Ciò si manifesta pienamente, con il presentarsi di allegri eventi.
Dal 4 Dicembre al 24 Dicembre si tiene, per la gioia dei bambini lo spettacolo "Magia natalizia nel bosco" a Cantuccio e a Campo Tures.
Mentre martedì 7 Dicembre a Campo Tures la "sfilata dei Krampus" catturerà l'attenzione di tutti, grandi e bambini. La tradizionale inaugurazione della stagione è affidata a spaventosi uomini-caproni che si aggirano per le strade a caccia (come vuole la favola) di bambini "cattivi". I loro volti sono coperti da maschere spaventose, i loro abiti sono laceri, sporchi e consunti. L'origine di questa usanza, di cui gli alto-atesini vanno fieri è di antichissima data. La leggenda vuole che, molti anni fa, nei periodi di carestia, i giovani dei paesi di montagna si travestissero con pellicce di animali e corna e andassero a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, per poi derubarli delle provviste invernali.
Da visitare è anche il "Museo dei Presepi" di Lutago la più grande esposizione d'Europa.

Info:
Valle di Tures e Valle Aurina
Trentino Alto-Adige, Bolzano
link: http://www.tures-aurina.com/  
 

Altro su: "Le Valli di Tures e Aurina durante il periodo di Natale"

Gli impianti sciistici della Majelletta
Gli impianti sciistici della Majelletta vi permetteranno di scendere sulla neve osservando il mare da lontano.
Oasi di Ripa Bianca - Ancona
Il fiume Esino ha ambienti naturali molto diversi: la ricca vegetazione alterna isolotti, terreni ghiaiosi, arbusti, boschi e stagni.
Valdidentro
La Valdidentro si trova alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei parchi naturalistici più interessanti d'Italia.
Passo Penice
In provincia di Piacenza, a Passo Penice sono disponibili piste da sci di facile percorrenza adatte soprattutto ai principianti e ai bambini.
Austria - Valle di Defereggen
Nella valle di Defereggen, in Austria, si estendono magnifici boschi di cembri, tra i quali il più famoso è quello di Oberhauser.
Arta Terme
Tra Austria e Slovenia, troviamo Arta Terme, terra di monti e valli friulane incontaminate.