News

notizie utili

Nelle Valli di Tures e Aurina in provincia di Bolzano all'inizio della stagione invernale ogni paesino è addobbato a festa e l'atmosfera che si respira è densa di ricordi, tradizioni che rimandano alla dolcezza dell'infanzia. Ciò si manifesta pienamente, con il presentarsi di allegri eventi.
Dal 4 Dicembre al 24 Dicembre si tiene, per la gioia dei bambini lo spettacolo "Magia natalizia nel bosco" a Cantuccio e a Campo Tures.
Mentre martedì 7 Dicembre a Campo Tures la "sfilata dei Krampus" catturerà l'attenzione di tutti, grandi e bambini. La tradizionale inaugurazione della stagione è affidata a spaventosi uomini-caproni che si aggirano per le strade a caccia (come vuole la favola) di bambini "cattivi". I loro volti sono coperti da maschere spaventose, i loro abiti sono laceri, sporchi e consunti. L'origine di questa usanza, di cui gli alto-atesini vanno fieri è di antichissima data. La leggenda vuole che, molti anni fa, nei periodi di carestia, i giovani dei paesi di montagna si travestissero con pellicce di animali e corna e andassero a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, per poi derubarli delle provviste invernali.
Da visitare è anche il "Museo dei Presepi" di Lutago la più grande esposizione d'Europa.

Info:
Valle di Tures e Valle Aurina
Trentino Alto-Adige, Bolzano
link: http://www.tures-aurina.com/  
 

Altro su: "Le Valli di Tures e Aurina durante il periodo di Natale"

Neustift
Neustift è una tipica località tirolese nel centro della valle dello Stubai: ricca di negozi è un richiamo irresistibile per chi ama la montagna e lo sci.
Limone Piemonte
Limone Piemonte, la vera regina del turismo di montagna, si trova in provincia di Cuneo.
Parco Monte Corno
Il Parco Naturale Monte Corno, che si estende a sud di Bolzano, è il più piccolo e incontaminato dei parchi altoatesini.
Val di Fassa
La Val di Fassa è indimenticabile per gli splendidi panorami sulle cime più famose delle Dolomiti.
Corno alle Scale
Sono davvero molte le località sciistiche dell'Appenino Tosco Emiliano in cui potete recarvi. Tra queste dobbiamo sicuramente ricordare Corno alle Scale.
Il castello di Verrès
Il castello di Verrès è uno dei più famosi manieri medievali valdostani. E' stato costruito come fortezza militare a strapiombo su un torrente.