News

notizie utili

Nelle Valli di Tures e Aurina in provincia di Bolzano all'inizio della stagione invernale ogni paesino è addobbato a festa e l'atmosfera che si respira è densa di ricordi, tradizioni che rimandano alla dolcezza dell'infanzia. Ciò si manifesta pienamente, con il presentarsi di allegri eventi.
Dal 4 Dicembre al 24 Dicembre si tiene, per la gioia dei bambini lo spettacolo "Magia natalizia nel bosco" a Cantuccio e a Campo Tures.
Mentre martedì 7 Dicembre a Campo Tures la "sfilata dei Krampus" catturerà l'attenzione di tutti, grandi e bambini. La tradizionale inaugurazione della stagione è affidata a spaventosi uomini-caproni che si aggirano per le strade a caccia (come vuole la favola) di bambini "cattivi". I loro volti sono coperti da maschere spaventose, i loro abiti sono laceri, sporchi e consunti. L'origine di questa usanza, di cui gli alto-atesini vanno fieri è di antichissima data. La leggenda vuole che, molti anni fa, nei periodi di carestia, i giovani dei paesi di montagna si travestissero con pellicce di animali e corna e andassero a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, per poi derubarli delle provviste invernali.
Da visitare è anche il "Museo dei Presepi" di Lutago la più grande esposizione d'Europa.

Info:
Valle di Tures e Valle Aurina
Trentino Alto-Adige, Bolzano
link: http://www.tures-aurina.com/  
 

Altro su: "Le Valli di Tures e Aurina durante il periodo di Natale"

Val di Sole
Circondata da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell'arco alpino, la Val di Sole è il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale.
Valdidentro
La Valdidentro si trova alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei parchi naturalistici più interessanti d'Italia.
Brusson
Brusson è una cittadina davvero molto tranquilla e rilassante che è dominata dall'alto dal Castello di Graines, castello che risale al X secolo.
Castrocaro Terme
Una fortezza, palazzi nobiliari e acque magiche: è Castrocaro Terme, cuore verde dell'Emilia-Romagna.
Val di Fassa
La Val di Fassa è indimenticabile per gli splendidi panorami sulle cime più famose delle Dolomiti.
Terminillo
Terminillo è una località sciistica tra le più importanti di tutta la regione non solo per gli sport invernali bensì anche per la natura e le escursioni.