News

notizie utili

Nelle Valli di Tures e Aurina in provincia di Bolzano all'inizio della stagione invernale ogni paesino è addobbato a festa e l'atmosfera che si respira è densa di ricordi, tradizioni che rimandano alla dolcezza dell'infanzia. Ciò si manifesta pienamente, con il presentarsi di allegri eventi.
Dal 4 Dicembre al 24 Dicembre si tiene, per la gioia dei bambini lo spettacolo "Magia natalizia nel bosco" a Cantuccio e a Campo Tures.
Mentre martedì 7 Dicembre a Campo Tures la "sfilata dei Krampus" catturerà l'attenzione di tutti, grandi e bambini. La tradizionale inaugurazione della stagione è affidata a spaventosi uomini-caproni che si aggirano per le strade a caccia (come vuole la favola) di bambini "cattivi". I loro volti sono coperti da maschere spaventose, i loro abiti sono laceri, sporchi e consunti. L'origine di questa usanza, di cui gli alto-atesini vanno fieri è di antichissima data. La leggenda vuole che, molti anni fa, nei periodi di carestia, i giovani dei paesi di montagna si travestissero con pellicce di animali e corna e andassero a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, per poi derubarli delle provviste invernali.
Da visitare è anche il "Museo dei Presepi" di Lutago la più grande esposizione d'Europa.

Info:
Valle di Tures e Valle Aurina
Trentino Alto-Adige, Bolzano
link: http://www.tures-aurina.com/  
 

Altro su: "Le Valli di Tures e Aurina durante il periodo di Natale"

Folgarida
Folgarida è una moderna località immersa nel verde a 9 chilometri da Madonna di Campiglio.
Passo Penice
In provincia di Piacenza, a Passo Penice sono disponibili piste da sci di facile percorrenza adatte soprattutto ai principianti e ai bambini.
Castel Beseno
Beseno è il più maestoso dei castelli trentini. E' un alternarsi di torri, merli, bastioni con un nucleo originario preistorico.
Sillan in Alta Val Pusteria
Sillian è la località principale dell'Alta Val Pusteria in Austria. E' un paradiso per chi intende trascorrere vacanze attive all'insegna della natura.
Limone Piemonte
Limone Piemonte, la vera regina del turismo di montagna, si trova in provincia di Cuneo.
Altopiano del Laceno
L'Altopiano del Laceno, in provincia di Avellino, offre molte occasioni di divertimento per gli amanti degli sport invernali.