Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra i molti giardini botanici presenti in Italia che sono sotto la giurisdizione del WWF dobbiamo ricordare il bellissimo Giardino Botanico delle Sorgenti del Cavuto, un luogo davvero magico in cui portare i bambini per una giornata immersa nel verde, per una domenica un po' diversa dal solito, per far loro staccare un po' la spina dallo stress e dall'inquinamento che vivono ogni giorno in città.

Giardino Botanico delle Sorgenti

Questo meraviglioso giardino botanico si trova ad Anversa degli Abruzzi in provincia dell'Aquila.
Passeggiando nel Giardino Botanico delle Sorgenti del Cavuto i bambini avranno la possibilità di vedere da vicino oltre 380 specie diverse di piante di cui ben 45 sono piante in via di estinzione che in questo giardino hanno trovato un habitat per continuare a vivere e riprodursi, piante insomma che i nostri bambini non avrebbero altrimenti avuto modo di vedere e di scoprire. La speranza ovviamente è che queste piante possano essere salvaguardate e che possano trovare di nuovo un loro posto nel mondo.
Grazie alla presenza di queste piante i bambini scopriranno che un giardino botanico non è solo un bellissimo luogo verde ma anche un luogo di studio, di scienza e di salvaguardia ambientale, un luogo importante in cui le piante trovano riparo e possono essere studiate in modo intenso.
Il vivaio del giardino è irrigato dalle acque ovviamente delle Sorgenti del Cavuto e del Sagittario, acque che i bambini potranno osservare con i loro stessi occhi e delle quali potranno scoprire ogni segreto.
I bambini potranno scoprire ovviamente molte diverse specie di piante acquatiche, piante davvero eccezionali e strane che desteranno sicuramente il loro interesse, e molte rocce di varia tipologia.

Altro su: "Giardino Botanico delle Sorgenti del Cavuto"

Festa Internazionale degli Gnomi 2015 di Roccaraso
A Roccaraso il 18 e 19 luglio 2015 avrà luogo la dodicesima edizione della Festa Internazionale degli Gnomi.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Sul soleggiato pendio sopra Merano, in Trentino Alto Adige si estendono i giardini splendidi di Castel Trauttmansdorff.
Sulla neve nel parco naturale Sirente Velino
Nel Parco naturale Sirente Velino sono disponibili le stazioni sciistiche di Ovindoli e di Campo Felice che offrono in tutto oltre 50 km di piste.
Il museo e il giardino botanico di Villa Carlotta
Visitate con i vostri bambini Villa Carlotta situata a Tremezzo in provincia di Como alla scoperta del bellissimo giardino botanico e del museo.
Museo dei confetti
A Sulmona in provincia dell'Aquila, in Abruzzo un simpatico museo racconta la storia dei confetti.
Giardino Botanico Gavinell
Il Giardino Botanico Gavellin prov. di Salsomaggiore è un luogo magico per le famiglie con bambini per conoscere piante aromatiche ed officinali.