Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Parco Naturale dell'Aveto situato in provincia di Genova ha dato vita ad un giardino botanico davvero eccezionale per i bambini che qui avranno la possibilità di immergersi in modo intenso nella flora e nella fauna di questi territori, di osservarli da vicino, di scoprirli e di imparare tutti i loro segreti in completa sicurezza, il luogo perfetto quindi in cui portare soprattutto i bambini più piccoli che si stancherebbero ad affrontare un sentiero naturalistico vero e proprio e anche i bambini che ancora non camminano e che sono quindi sul passeggino. Il giardino botanico Federico Delpino si trova il località Bocco.

Giardino botanico Federico Delpino
Attraverso le molte aiuole di piccole dimensioni che costellano il giardino botanico i bambini avranno la possibilità di scoprire tutte le piante che caratterizzano l'habitat boschivo dell'entroterra italiano e in modo particolare appunto dell'entroterra ligure. I bambini non solo potranno osservare tutte queste piante e scoprire i loro segreti ma potranno anche comprendere quanto profondo sia stato nel passato e quanto profondo sia ancora oggi il rapporto tra l'uomo e queste piante, il rapporto quindi tra l'uomo e la natura.
Un viaggio quindi che non è solo una scoperta ma che è anche un momento di riflessione sull'ambiente, un viaggio che aiuta i bambini ad amare l'ambiente in modo intenso e a salvaguardarlo.
Il giardino botanico è ovviamente costellato da molti pannelli informativi che aiutano i bambini a scoprire tutte le caratteristiche delle piante che si aprono dinanzi ai loro occhi.
Un'area di sosta e un'area pic nic coronano al meglio questa passeggiata nel verde in modo che i bambini e le loro famiglie possano trascorrere molte ore all'interno di questo luogo meraviglioso rilassandosi e divertendosi oltre che imparando.
Il giardino botanico è stato realizzato in modo tale da permettere la visita anche alle perone diversamente abili.

Sono ovviamente previste per coloro che lo desiderano anche delle visite guidate che devono però essere prenotate al numero di telefono 0185/343370 del Centro di Educazione Ambientale del Parco.

Altro su: "Il giardino Botanico Federico Delpino"

Giardino Botanico delle Sorgenti del Cavuto
Il Giardino Botanico delle Sorgenti del Cavuto, in provincia dell'Aquila, è un parco per scoprire le piante e le acque di queste zone bellissime.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Sul soleggiato pendio sopra Merano, in Trentino Alto Adige si estendono i giardini splendidi di Castel Trauttmansdorff.
Genova
La potete visitare seguendo l’itinerario dei carrugi, le strette e tortuose vie che caratterizzano tutti i paesi liguri
La Villa del Principe a Genova
Visitate con i bambini la Villa del Principe a Genova, una villa con dei bellissimi giardini perfetti per una gita in famiglia.
Giardino Botanico di Oropa
Tra i giardini botanici più belli d'Italia troviamo il Giardino Botanico di Oropa, in provincia di Biella.
Pesaro
Un viaggio alla scoperta dei parchi e dei giardini più belli per i bambini a Pesaro.