Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I giardino botanici sono delle mete perfette per una bella gita fuori porta insieme ai bambini, specialmente durante la bella stagione e le più calde giornate di sole.
I bambini hanno infatti la possibilità così di trascorrere qualche ora all'aria aperta immersi nel verde alla scoperta delle piante più eccezionali, anche di molte piante rare che altrimenti non avrebbero la possibilità di osservare. Se vi trovate insieme ai bambini in Liguria non possiamo che consigliarvi di andare a visitare insieme ai bambini il giardino botanico di Pratorondanino situato nella provincia di Genova a pochi chilometri di distanza da Masone.

Giardino botanico Pratorondanino

Questo meraviglioso giardino botanico permette ai più piccoli di scoprire la flora delle Alpi e dell'Appennino e tutti i loro segreti. Qui i bambini troveranno piante che provengono da ambienti molto diversi tra loro, è infatti possibile osservare piante tipiche degli ambienti desertici così come piante tipiche degli ambienti glaciali. In questo modo capiranno l'importanza per queste piante di un habitat capace di rimanere immutato a lungo nel tempo e comprenderanno quanti elementi entrano in gioco per la loro sopravvivenza. In tutto i bambini potranno osservare ben 400 specie di piante, per buona parte tipiche ovviamente della zona ma anche di provenienze diverse, anche provenienti da angoli di mondo distanti da noi.
I bambini potranno anche scoprire gli habitat rocciosi, in particolare il calcareo, il siliceo e il serpentinoso. E non dimenticate il laghetto del giardino botanico dove molte specie acquatiche e insettivore tipiche delle zone palustri si mostrano in tutto il loro fascino.
Meravigliose le rose, le orchidee e le stelle alpine che qui è possibile osservare e ricordate di fare in modo che i bambini si soffermino in modo particolare sulle piante rare e a rischio di estinzione in modo che capiscano quanto i giardini botanici siano importanti, luoghi questi infatti di conservazione, studio e ricerca.

Il giardino botanico rimane aperto da aprile a settembre ed è a ingresso gratuito.

Altro su: "Il Giardino Botanico di Pratorondanino"

Eventi per bambini al Parco Naturale Regionale dell'Aveto
Fino al 6 settembre laboratori creativi per bambini nel Parco Naturale Regionale dell'Aveto.
Campo Ligure
Campo Ligure, in provincia di Genova, è un borgo medievale da scoprire tra favole e filigrana.
Parco avventura Pegli a Genova
Il Parco Avventura Pegli a Genova è un parco avventura con percorsi adatti ai bambini dai 6 anni in su che misurano almeno 1,10 m di altezza.
Centro Didattico Ronchi
Un parco didattico del WWF a Ronchi, in provincia di Massa Carrara, per comprendere tutti i segreti della natura.
L'orto botanico di Villa Beuca
In provincia di Genova, visitate l'Orto Botanico di Villa Beuca per una gita fuori porta con i bambini.
L'orto botanico di Monte Baldo
L'orto botanico di Monte Baldo in provincia di Verona è composto da ben 1000 diversi tipi di piante e fiori autoctoni.