Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Cogoleto in provincia di Genova sorge un orto botanico perfetto per le famiglie, l'orto botanico di Villa Beuca
L'orto botanico di Villa Beuca a Cogoleto in provincia di Genova è perfetto per una bella gita fuori porta insieme ai bambini, un luogo questo davvero eccezionale infatti dove trascorrere la giornata all'aria aperta alla scoperta di tutte le meraviglie che la natura ha da offrire.

orto botanico di Villa Beuca

L'orto botanico di Villa Beuca si estende su ben 34.000 metri quadri di superficie di cui 19.000 visitabili. In questo ampio spazio i bambini avranno la possibilità di andare alla scoperta di ben 12 diverse tipologie di ambienti naturalistici, ambienti ovviamente tipici della Liguria. I bambini potranno così comprendere tutti i segreti delle scogliere marine, ma anche degli stagni e delle paretti rocciose, della macchia mediterranea, del bosco termofilo e del bosco mesofilo, delle vigne e degli olivi, delle zone umide, della roccaglia calcarea e della roccaglia e sfatticcio serpentinico.
L'orto botanico di Villa Beuca è interessante anche per la piccola fauna selvatica che qui vive. I bambini potranno osservare infatti il leggero svolazzare delle libellule e delle farfalle e i saltelli delle ranocchie nelle zone umide nonché ovviamente numerose specie di uccelli, un luogo perfetto quindi anche per fare un po' di birdwatching.
Ovviamente tutti i percorsi sono costellati da pannelli descrittivi e didattici in modo che i bambini possano scoprire tutte le informazioni sulle piante che vedono davanti ai loro occhi.

Vi ricordiamo che l'orto botanico rimane aperto:
dal 1 marzo al 31 maggio e dal 1 settembre al 31 ottobre nei giorni di mercoledì dalle 9 alle 13 e sabato dalle 14 alle 18;
dal 1 novembre al 28 febbraio, è aperto sempre di mercoledì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16;
dal 1 giugno al 31 agosto, l’orario di apertura è il mercoledì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 13.
L'ingresso ha un costo di 2,10 € e i bambini al di sotto dei 6 anni possono entrare gratuitamente.

Per avere maggiori informazioni sull'orto botanico vi consigliamo di chiamare il numero 010 6591960 oppure di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@ortobotanicocogoleto.it. È disponibile anche il sito internet www.ortobotanicocogoleto.it.

Altro su: "L'orto botanico di Villa Beuca"

Mostra gioco al Castello d’Albertis di Genova
Fino al 1 maggio, visitate con i bambini la mostra gioco "Tutto ri-suona" al Castello d’Albertis di Genova.
L'Orto botanico di Brera
Per scoprire il verde anche rimanendo in città, visitate con i bambini l'Orto botanico di Brera.
L'Orto Botanico Forestale dell'Abetone
Visitate con i bambini l'Orto Botanico Forestale dell'Abetone, in provincia di Pistoia, alla scoperta di oltre 300 diverse specie di piante.
Il Giardino Botanico di Pratorondanino
Il Giardino Botanico di Pratorondanino ospita oltre 400 specie provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rare o in pericolo di estinzione.
Genova
La potete visitare seguendo l’itinerario dei carrugi, le strette e tortuose vie che caratterizzano tutti i paesi liguri
L'Orto Botanico di Cascina Rosa
A Milano, è sorto, all'interno della vasta area verde che circonda Cascina Rosa, un orto botanico per vivere una giornata all'insegna del verde.