News

notizie utili

La mostra “Leonardo da Vinci – Il genio e le invenzioni” di Roma presenta quasi cinquanta macchine inventate dallo sconfinato genio di Leonardo da Vinci: macchine per il volo, come il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre invenzioni.
Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate, per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi in rapporto profondo con la materia “Leonardo”.

Le macchine sono suddivise in 5 categorie. I 4 elementi essenziali della vita - acqua, aria, terra e fuoco - ai quali si aggiunge la categoria “Elementi macchinali” o Meccanismi, che comprende tutti quei meccanismi con diverse possibilità di applicazione, come la trasformazione del moto o la vite senza fine.
Uno dei progetti più interessanti è il Carro Armato, per la prima volta a Roma nella sua grandezza originale: pesa due tonnellate, ha un diametro di circa sei metri ed è alto tre.

La mostra permanente è aperta all'interno dello storico Palazzo della Cancelleria, in Piazza della Cancelleria (adiac. Piazza Campo de' Fiori).

Il visitatore ha la possibilita’ di “viaggiare” virtualmente, nelle sembianze del suo Avatar preferito, all’interno della Mostra in 3D utilizzando un iPad, collegato ad uno schermo al plasma, all’interno di una delle nostre sale.

 

Altro su: "Leonardo da Vinci, il genio e le invenzioni"

Lago di Bracciano
Il Lago di Bracciano, originariamente chiamato anche Lago Sabatino, è un lago di origine vulcanica situato nel nord della provincia di Roma.
Costruiamo una strada romana
Avrà luogo domenica 28 febbraio a Roma il laboratorio per tutti i bambini "Costruiamo una strada romana".
Rainbow Magic Land
Rainbow Magic Land è il nuovo parco giochi di Roma, interamente dedicato alla magia con 35 attrazioni entusiasmanti ideali per tutta la famiglia.
Il parco giochi Primo Sport 0246 di Roma
Dopo il successo del parco di Treviso arriva anche a Roma il parco giochi Primo Sport 0246 dedicato allo sviluppo senso-motorio.
Supermagic
A Roma, dal 30 gennaio al 9 febbraio, avrà luogo Supermagic, il festival della magia.
Campi estivi presso il Museo di Zoologia di Roma
Il Museo di Zoologia di Roma ha deciso di organizzare per l'estate 2012 molti campi estivi per bambini e ragazzi per garantire divertimento.