Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il parco naturale Sirente Velino in provincia dell'Aquila è un luogo davvero eccezionale per le vacanze in famiglia. Si tratta di un parco infatti in cui la natura regna sovrana, una natura lussureggiante in cui i bambini non possono che divertirsi e in cui possono scoprire tutte le meraviglie che solo il verde è in grado di donarci. Questo bellissimo parco è perfetto anche per una bella settimana bianca in famiglia oppure per un week end sulla neve, sono infatti molti gli sport invernali che qui possono essere praticati.

Sirente Velino

Nel cuore di questo bellissimo parco sono disponibili le stazioni sciistiche di Ovindoli e di Campo Felice che offrono in tutto oltre 50 km di piste ideali per ogni tipologia di sciatore, sia per quelli più esperti che per i principianti. Sia ad Ovindoli che a Campo Felice sono disponibili campo scuola e scuole di sci con maestri professionisti pronti a seguire anche i bambini più piccoli nei loro primi passi sulla neve. A Campo Felice sono disponibili anche piste con tappeti di risalita in modo da aiutare i bambini a risalire le piste in modo davvero molto semplice e in tutta sicurezza.
Campo Felice in particolare deve essere considerato un vero e proprio paradiso per i bambini. Qui anche i bambini che non amano gli sport invernali, che hanno paura di sciare o che sono ancora troppo piccoli per correre giù sulle piste a tutta velocità possono divertirsi intensamente grazie alle varie aree gioco pensate appositamente per loro. A Campo Felice troviamo infatti un vero e proprio parco giochi sulla neve e anche una bellissima pista di snow tubing lunga circa 90 metri.
La zona del parco naturale Sirente Velino è talmente tanto bella che le passeggiate naturalistiche sono la scelta ideale anche in inverno. Andate allora insieme ai bambini e ad una guida del luogo a fare un po' di snow walking oppure di passeggiate con le ciaspole, vedrete che vi divertirete tutti tantissimo. Ricordate poi che i centri visita del parco sono dei veri e propri musei in cui potete recarvi insieme ai bambini per scoprire la natura.

Il Centro Visita del Camoscio con la sua annessa area faunistica è il luogo ideale ad esempio in cui scoprire tutti i segreti del camoscio, le sue abitudini e il suo stile di vita, l'habitat che preferisce mentre il  Centro Visita Museo del Cielo offre ai bambini al possibilità di salire sulla Torre Medievale di Aielli per osservare il cielo. Dobbiamo infine ricordare anche il Centro Visita Riserva Naturale Orientata che nasce proprio per i bambini e i ragazzi e che vuole offrire loro la possibilità di comprendere gli animali, le piante e soprattutto la necessità di salvaguardare quanto più possibile la natura che ci circonda.

Altro su: "Sulla neve nel parco naturale Sirente Velino"

Festa Internazionale degli Gnomi 2015 di Roccaraso
A Roccaraso il 18 e 19 luglio 2015 avrà luogo la dodicesima edizione della Festa Internazionale degli Gnomi.
Giardino Botanico delle Sorgenti del Cavuto
Il Giardino Botanico delle Sorgenti del Cavuto, in provincia dell'Aquila, è un parco per scoprire le piante e le acque di queste zone bellissime.
Museo Del Fiore di Barisciano
Il Museo Del Fiore in provincia dell'Aquila è un museo in cui i bambini potranno scoprire tutti i segreti dei fiori.
Museo dei confetti
A Sulmona in provincia dell'Aquila, in Abruzzo un simpatico museo racconta la storia dei confetti.