Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il lago Fusaro è situato a nord-ovest di Napoli, a sud dell’antica Cuma, sul litorale del mar Tirreno, nel pieno dell’area Flegrea. L’intero perimetro del lago, circa 4.100 metri, è cinto da una Banchina realizzata in epoca borbonica, costituita da blocchi di pietra vesuviana.

Il lago è in realtà quasi una laguna, visto che lo separa dal mare soltanto una bassa duna sabbiosa, bordata di alberi e fitta di cespugli che formano un eccezionale ecosistema di enorme interesse ambientale; è collegato al  mare con tre foci: quella meridionale, di epoca romana, attraversa il promontorio tufaceo di Torregaveta, sul quale esistono cospicui resti della villa marittima attribuita al senatore romano Servilio Vatia, la foce nord aperta in epoca borbonica (1859) e la foce di mezzo del 1945.
Le acque salmastre consentono l'allevamento dei pesce e la mitilicoltura. Dal bacino sorge l'elegante Casino reale fatto innalzare da Ferdinando IV su un isolotto a cui si accede tramite un ponte in legno; il palazzo, ideato da Carlo Vanvitelli, ebbe tra i suoi visitatori illustri personaggi quali Wolfgang Amadeus Mozart eGioacchino Rossini.

Altro su: "Il Lago Fusaro"

Il lago di Tovel
Il lago di Tovel si trova immerso in una zona di grande valore naturalistico, nel Parco Naturale Adamello Brenta.
Vulcano Solfatara di Pozzuoli
Visitate con i vostri bambini il vulcano Solfatara di Pozzuoli alla scoperta della natura e i fenomeni vulcanici.
Positano
Positano è una delle più note località della Costiera amalfitana. In inverno è perfetta per shopping e weekend culinari mentre in estate è meta di bagni.
Gavoi e il lago di Gusana
Una vacanza per tutta la famiglia anche con bambini molto piccoli a Gavoi sulle sponde di un lago di Gusana, nella provincia di Nuoro.
Giardini La Mortella
I Giardini tropicali La Mortella in provincia di Napoli sono un luogo di grande suggestione che lascerà i vostri bambini letteralmente a bocca aperta.
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è perfetto per osservare da vicino le più belle locomotive del passato.