Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Ci sono luoghi dove la natura vive incontaminata e che proprio per questo motivo risultano davvero molto suggestivi. Ci sono luoghi che sono ancora più suggestivi però perché a causa di alcune loro caratteristiche hanno dato vita a leggende di ogni genere, leggende che mettono in moto la nostra fantasia e la nostra curiosità e che ci fanno venire voglia di addentrarci in questi luoghi anche solo per scoprire quanto di vero in questi racconti ci possa essere. Questo è sicuramente il caso del lago del Predil, situato a Tarvisio (UD).

Il lago giace all'interno di un'antica conca glaciale ed è il secondo lago più grande di tutto il Friuli. Le sue acque limpide e dai riflessi verdi sono piuttosto fredde, ma sicuramente perfette per combattere la calura dei mesi estivi. Proprio qui sorge uno stabilimento nautico-balneare. Potrete quindi trascorrere in assoluto relax una bella giornata sulla spiaggia insieme ai bambini. I piccoli hanno a loro disposizione persino un'area giochi. Qui, oltre a nuotare, potete anche prendere a noleggio un bel pedalò o una barchetta a remi per fare una bella escursione in famiglia. Chi lo desidera può prendere anche una surf bike o un kayak oppure, perché no, fare un bel corso di windsurf.

lago del predil

Come dicevamo questo lago è intriso di leggende. Si narra infatti che qui sorgesse un vero e proprio paese dove vivevano purtroppo però molte persone insensibili. Una notte d'inverno giunse al paese una donna insieme al suo bambino. La donna chiese ospitalità, ma le venne negata da tutti tranne che da una famiglia. Si trattava di una famiglia molto povera che però offrì alla donna la propria casa per la notte e cercò di essere quanto più ospitale possibile con lei e il suo bimbo. Il giorno successivo un lago aveva ricoperto tutto il paese tranne la casa della famiglia. La donna e il bimbo erano invece magicamente scomparsi così come erano arrivati. Oggi è possibile vedere un'isoletta nel bel mezzo delle acque, quella che quindi dovrebbe essere l'unica casa salvata dalle acque del lago. Fatevi raccontare questa leggenda dalle genti del luogo e lasciate che anche i vostri bambini possa ascoltarla, sarà un modo per avventurarsi nelle tradizioni, nella cultura e nella storia di queste terre così ricche di suggestioni.

Altro su: "Il lago del Predil"

Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.
La riserva naturale Lago di Canterno
Per una gita all'aria aperta, visitate con i bambini la riserva naturale Lago di Canterno, in provincia di Frosinone.
Arta Terme
Tra Austria e Slovenia, troviamo Arta Terme, terra di monti e valli friulane incontaminate.
Lago di Braies
Il Lago di Braies (Bolzano) viene visitato da numerosi turisti ed è un ideale punto di partenza per tante passeggiate, escursioni o gite in mountainbike.
Lago di Como
Il Lario, più comunemente detto Lago di Como, è il terzo lago italiano per estensione dopo quello di Garda e il Verbano.
Lago di Varano
Il Lago di Varano è situato sulla costa settentrionale del Gargano. E' il maggiore dei laghi dell'Italia meridionale.