News

notizie utili

"Lezioni di gelato al Museo"

Il 3 e 4 settembre, i bambini potranno cimentarsi in un goloso esperimento scientifico: la preparazione del gelato presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Dopo il successo delle passate edizioni, tornano al Museo le “lezioni di gelato”! Tra le provette e i fornelli dell’i.lab alimentazione, i bambini, insieme alle loro famiglie, potranno scoprire tutti i segreti per la preparazione dell’alimento estivo per eccellenza.
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Nestlé Gelati Motta e Antica Gelateria del Corso, invitano il pubblico a confrontarsi con la preparazione di in una divertentissima ricetta-esperimento.
Latte, due cucchiai di zucchero, ghiaccio, un pizzico di sale: i piccoli partecipanti scopriranno i trucchi per ottenere un gelato cremoso e capiranno a che cosa servono l’aria e il freddo nella sua preparazione, diventando dei piccoli “cuochi-scienziati” per un giorno.
L’attività mira a stimolare il coinvolgimento, la curiosità e la creatività dei partecipanti che, insieme alle loro famiglie, esploreranno, divertendosi, i segreti di questo “dolce” esperimento miscelando gli ingredienti e preparando emulsioni e schiume.

L’ilab alimentazione è un ambiente coinvolgente, che richiama lo spazio di un laboratorio scientifico in cui non mancano microscopi e provette, ma che vuole trasmettere anche l’atmosfera di scambio e confronto tipica degli ambienti domestici.
In questo modo, l’attività di preparazione del gelato che adulti e bambini svolgono insieme, stimola la collaborazione attraverso la condivisione di un’esperienza divertente che non tralascia gli aspetti educativi e di scoperta.

Inoltre, all’interno dell’i.Lab Alimentazione, sarà presente un esperto Nestlé Gelati Motta e Gran Crema Antica Gelateria del Corso per approfondire i temi trattati, rispondere alle domande dei partecipanti e svelare tutti i segreti della merenda più amata. Infatti, grazie al suo valore nutrizionale, il gelato è uno dei prodotti consigliati per lo spuntino pomeridiano perchè apporta  proteine, glucidi, grassi, sali minerali e vitamine all’organismo.

Sabato 3 settembre ore 15.00 e 17.00 / domenica 4 settembre ore 12.00, 15.00 e 17.00
a partire da 7 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti

Maggiori informazionihttp://www.museoscienza.org/attivita/

Altro su: ""Lezioni di gelato al Museo""

Il mercato delle storie al MUBA
Per tutti i bambini "Il mercato delle storie" che potrà essere visitata sino al 10 gennaio 2016 al Muba di Milano.
Visita e laboratorio per famiglie al Cenacolo Vinciano di Milano
Il 28 febbraio, si svolgerà una visita al Cenacolo Vinciano per tutti i bambini. Per i bambini sarà una scoperta dell'arte nella sua più alta espressione.
Museo Bagatti Valsecchi a Milano
Il Museo Bagatti Valsecchi nel centro di Milano è il posto ideale per scoprire la storia dell'Ottocento, sopratutto per i bambini.
MUMAC – Museo della Macchina per Caffè
Per scoprire tutti i segreti del caffè, visitate con i bambini il Museo della Macchina per Caffè.
Costruiamo l'albero di Natale a Sesto San Giovanni
Il 4 dicembre si svolge a Sesto San Giovanni "Costruiamo l'albero di Natale", un laboratorio per realizzare gli addobbi per l'albero di Natale.
Dromokart
Dromokart a Buccinasco, in provincia di Milano, apre le porte ai bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni grazie al Baby Kart.