News

notizie utili

Di mostre dedicate ai nostri bambini ce ne sono per fortuna molte, ma dobbiamo ammettere che alcune appaiono un po' troppo noiose e statiche per riuscire davvero a colpire l'attenzione dei più piccoli. Il MUBA lo sa bene, un museo questo dedicato interamente ai bambini che ha deciso di dare vita anche a delle mostre gioco, mostre in cui i bambini diventano i veri protagonisti, come la mostra "Il mercato delle storie" che potrà essere visitata sino al 10 gennaio 2016.

Entrando alla mostra i bambini si troveranno immersi in un vero e proprio mercato. Troveranno infatti molte bancarelle allegre e colorate, troveranno le classiche cassette di legno, troveranno molti prodotti in vendita e ovviamente anche una folla vociante di bambini della loro stessa età con cui poter interagire.
I bambini potranno andare in giro per le bancarelle e prendere ciò di cui hanno bisogno, ma per cosa? Per dare vita al loro racconto ovviamente. Sì, questo è un mercato di storie, di racconti, di narrazioni. Ogni bancarella è dedicata ad un ingrediente necessario per le storie, al titolo ad esempio, ai personaggi, ai paesaggi da inserire nella narrazione, ai mezzi di trasporto e chi più ne ha più ne metta.
Ad ogni bancarella i bambini potranno quindi acquistare un pezzo della loro storia o un oggetto evocativo che permetta di sostenere al meglio ciò che vogliono poter raccontare. E alla fine ovviamente ecco che le storie potranno essere scambiate a loro volta perché i bambini le racconteranno agli altri bambini presenti, un modo per aiutare i più piccoli a scoprire l'importanza dell'ascolto.
La visita alla mostra ha una durata di 75 minuti. Vi ricordiamo che è possibile partecipare dal martedì al venerdì alle ore 17.00 e il sabato e la domenica in vari turni, alle 10.00 infatti, alle 11.30, alle 14.00, alle 15.45 e infine alle 17.30. Il costo è di 8 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. Le famiglie composte da 4 persone pagano solo 25 euro. Le famiglie più numerose pagano 25 euro più 6 euro per ogni persona in più.

Per avere maggiori informazioni potete consultare direttamente il sito internet ufficiale www.muba.it.

Altro su: "Il mercato delle storie al MUBA"

Il Parco Ittico Paradiso
A pochi chilometri da Milano, per scoprire le varie specie di pesci, visitate il Parco Ittico Paradiso.
G! come Giocare
G! come Giocare, fiera-evento gratuita dedicata al mondo dei bambini, ritorna nella sua sesta edizione che si svolgerà dal 22 al 24 novembre a Milano.
La fattoria Murnee
Tutte le domeniche i bambini possono visitare la fattoria Murnee nei pressi di Milano e andare alla scoperta di tutti gli attrezzi per coltivare la terra.
Il PAC di Milano
Il PAC di Milano è un padiglione d'arte contemporanea nel quale si realizzano laboratori d'avanguardia per adulti, studenti e bambini.
Il planetario di Milano Unrico Hoepli
Il planetario di Milano Unrico Hoepli è il più grande planetario di tutta Italia.
G! come Giocare
Per tutti i bambini dal 20 al 22 novembre si aprirà, "G! come giocare", il Salone del Giocattolo di Milano.