Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

L'Arkimedeion è un museo scientifico dedicato ad Archimede situato a Siracusa in cui i bambini hanno la possibilità di scoprire i segreti della scienza e della tecnologia nonché tutte le bellissime invenzioni che sono state attribuite proprio a questo grande personaggio storico di grande importanza. Tutte le sue invenzioni sono infatti in esposizione accompagnate da apposite illustrazioni e da supporti multimediali che ne rendono molto più semplice la comprensione.

Arkimedoin

I bambini potranno comprendere come si misurano le superfici e i volumi, come si calcola il baricentro dei corpi, perché i corpi galleggiano e il principio della leva giusto per fare alcuni esempi addentrandosi in un mondo davvero eccezionale e che li aiuterà a comprendere al meglio ciò che hanno sino ad oggi letto sui libri di scuola.
Per i bambini sarà quindi un momento di scoperta ma anche di divertimento perché possono all'interno di questo museo interagire in modo davvero molto libero con tutto ciò che trovano dinanzi ai loro occhi e perché sono disponibili anche davvero molte simulazioni in modo che tutto diventi chiaro e comprensibile nel minor tempo possibile.
Per i bambini la scienza e la figura di Archimede non avranno insomma più alcun tipo di segreto.

L'Arkimedeion ha deciso di aprire anche uno Science Gymnasium per visionare cortometraggi a carattere scientifico in tre dimensioni. Possono essere così scoperti i segreti della terra, del mondo sottomarino, dei delfini, degli insetti e molto altro ancora.
Presso l'Arkimedeion vengono inoltre organizzati molti laboratori pensati appositamente per i bambini, dai 3 anni sino ai ragazzini un po' più grandicelli.
Grazie a questi laboratori i bambini riusciranno in modo divertente a comprendere appieno ciò che hanno visto all'interno del museo e potranno così eliminare alla radice ogni possibile dubbio.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.arkimedeion.it/ oppure inviate una mail all'indirizzo di posta elettronica arkimedeion@agorasophia.it.

Altro su: "Arkimedeion"

Museo Buscemi
Il Museo Buscemi in provincia di Siracusa è un itinerario etnoantropologico che conserva le memorie della vita contadina siciliana.
Ragusa
Il nucleo originario di Ragusa è medievale e barocco. Oggi è poco abitato, ma ciò contribuisce a creare quell'atmosfera surreale che si respira tra le vie.
Sicilia
La Sicilia ha subito varie dominazioni a cominciare da quella greca che interessò la Sicilia orientale a partire dall'ottavo secolo A.C.
Acquapark Conte
A Sommatino, in provincia di Caltanissetta, visitate l'Acquapark Conte per il divertimento di tutta la famiglia.
Favignana
Dalla fine di maggio si svolge la Mattanza, l'antica pesca del tonno.
Parco Museo Jalari
Parco Museo Jalari è un parco unico che coniuga in sé l'amore per la storia e per l'ambiente che ci circonda.