Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Distesa sulle pendici meridionali dei monti Iblei, nella Sicilia sud-orientale, Ragusa possiede una doppia identità, dovuta ai due distinti nuclei abitati che fanno capo allo stesso comune solo dal 1927.
Il nucleo originario, la splendida Ragusa Ibla, di impianto medievale e barocco, è oggi poco abitato e ciò contribuisce a creare quell'atmosfera surreale che si respira tra le sue vie, immersi nelle architetture barocche.
Il nucleo più recente sviluppatosi dopo il terremoto del 1693, si erge su uno sperone roccioso più elevato ed è caratterizzato da una settecentesca struttura urbana a scacchiera. Le due parti, unite da scale che scendono per poi risalire, sono un esempio del fascino unico del barocco siciliano.
Nei dintorni le preziose cittadine di Modica, Vittoria, Comiso e Scicli.

Riserva Naturale pino d'Aleppo:

Tra i fiumi Ippari e Acate, in territorio di Vittoria, Comiso e Ragusa, si estende la Riserva naturale Pino d'Aleppo, un'area naturale protetta del ragusano che si estende per circa 3000 ettari tra riserva.
La zona, proprio per la sua posizione, è stata denominata 'plaga mesopotamim' cioè terra tra i due fiumi che richiama alla mente la zona mediorientale in cui nacque la civiltà mesopotamica.
Il fiume Ippari scorre per una ventina di chilometri in una valle che anticamente aveva i versanti ricoperti di boschi.
 

Altro su: "Ragusa"

Cefalù
La natura che circonda Cefalù è lussureggiante e ricca di passeggiate ideali per tutti, anche per i bambini più piccoli.
Parcallario
Parcallario, in prov. di Siracusa, è un parco naturalistico con percorsi sospesi sugli alberi per trascorrere una giornata nella natura.
Modica
Visitate con i bambini Modica, in provincia di Ragusa, alla scoperta di un paese ricco di storia e di golosità insieme ai bambini.
Il mare di Siracusa
La costa di Siracusa è costellata da meravigliose spiagge lambite da un mare tanto cristallino.
Museo di arte mineraria di Villarosa
Visitate il treno museo di arte mineraria di Villarosa per scoprire il lavoro nelle miniere e la civiltà contadina di un tempo.
Furnari in Sicilia
Furnari è un piccolo centro collinare nella provincia di Messina.