Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Museo Buscemi fondato e cresciuto per volontà di un'associazione di volontari è un museo di proponimento della cultura, con finalità didattiche e di sviluppo sociale. Lo attestano le tantissime iniziative culturali. Uno degli obbiettivi del museo è il coinvolgimento dei giovani al fine di renderli consapevoli delle potenzialità economiche che possono scaturire da un'adeguata gestione del patrimonio culturale e ambientale.
Il museo raccoglie dieci sezioni: "la casa del massaro", "palmento", "bottega del fabbro", "casa del bracciante", "bottega del calderaio", "bottega del falegname", "il frantoio", "la bottega del calzolaio e del conciabrocche", "mulino ad acqua S.Lucia". Alle sezioni si aggiungono spazi adibiti ai laboratori didattici e il Centro di Documentazione della Vita Popolare Iblea.
I laboratori sono indirizzati alle scolaresche e alle famiglie, dove si offre la possibilità di utilizzare attrezzi e strumenti dell'artigianato tradizionale. Tra questi "il laboratorio di tessitura popolare" nel quale i bambini adoperano attrezzi del passato impiegati per le varie fasi della produzione del tessile; il telaio consente di attivare un dialogo tra il fare e il processo di apprendimento mentre le proiezioni di foto e video facilitano la comprensione riguardo la tessitura.
Infine, all'interno del museo risiede il Centro di Documentazione della Vita Popolare che comprende filmati, diapositive, foto d'epoca e diversi documentari concernenti il lavoro, le tradizioni, le feste e la vita popolare. Il Centro è un ulteriore e sostanziale apporto al linguaggio di comunicazione proprio del museo che narra della vita e la rappresenta.

Info:
Associazione per la conservazione
della cultura popolare degli Iblei
Via Libertà n° 10
96010 Buscemi (SIRACUSA)
Tel: 0931-878528 / 0931-452932
Link: http://www.museobuscemi.org/index.htm
 

Altro su: "Museo Buscemi"

Il Mav di Ercolano
Un’idea carina per divertire istruendo i propri figli è il museo Mav a Ercolano.
Il museo della civiltà contadina di Fratticciola
In provincia di Arezzo, sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del passato.
Museo Etnografico
Il Museo Etnografico della provincia di Belluno offre ai bambini una vera e propria immersione nella vita quotidiana della popolazione rurale della zona.
Museo del Volo Volandia
Il Parco e Museo del Volo Volandia per scoprire la storia del volo partendo dai pionieri del volo fino alla realizzazione dei primi velivoli del XIX secolo.
Il Museo della scrittura
A S. Miniato in provincia di Pisa, il museo della scrittura documenta la storia e il suo uso fino dall'età antica.
Museo didattico del baco da seta
Per scoprire tutti i segreti del baco da seta, portate i bambini a Cressa, in provincia di Novara, alla scoperta del baco da seta.