Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Il Museo Buscemi fondato e cresciuto per volontà di un'associazione di volontari è un museo di proponimento della cultura, con finalità didattiche e di sviluppo sociale. Lo attestano le tantissime iniziative culturali. Uno degli obbiettivi del museo è il coinvolgimento dei giovani al fine di renderli consapevoli delle potenzialità economiche che possono scaturire da un'adeguata gestione del patrimonio culturale e ambientale.
Il museo raccoglie dieci sezioni: "la casa del massaro", "palmento", "bottega del fabbro", "casa del bracciante", "bottega del calderaio", "bottega del falegname", "il frantoio", "la bottega del calzolaio e del conciabrocche", "mulino ad acqua S.Lucia". Alle sezioni si aggiungono spazi adibiti ai laboratori didattici e il Centro di Documentazione della Vita Popolare Iblea.
I laboratori sono indirizzati alle scolaresche e alle famiglie, dove si offre la possibilità di utilizzare attrezzi e strumenti dell'artigianato tradizionale. Tra questi "il laboratorio di tessitura popolare" nel quale i bambini adoperano attrezzi del passato impiegati per le varie fasi della produzione del tessile; il telaio consente di attivare un dialogo tra il fare e il processo di apprendimento mentre le proiezioni di foto e video facilitano la comprensione riguardo la tessitura.
Infine, all'interno del museo risiede il Centro di Documentazione della Vita Popolare che comprende filmati, diapositive, foto d'epoca e diversi documentari concernenti il lavoro, le tradizioni, le feste e la vita popolare. Il Centro è un ulteriore e sostanziale apporto al linguaggio di comunicazione proprio del museo che narra della vita e la rappresenta.
Info:
Associazione per la conservazione
della cultura popolare degli Iblei
Via Libertà n° 10
96010 Buscemi (SIRACUSA)
Tel: 0931-878528 / 0931-452932
Link: http://www.museobuscemi.org/index.htm
Altro su: "Museo Buscemi"
- Technopolis in Belgio
- Technopolis è il centro scientifico per bambini a soli 20 km da Bruxelles nella città di Mechelen.
- Museo Italiano della Ghisa
- Visitate con i bambini il Museo della Ghisa in provincia di Forlì Cesena per scoprire la storia attraverso l'arredamento urbano.
- Il museo dell'olio della Sabina
- La provincia di Rieti è famosa per la sua produzione millenaria di olio. Vi consigliamo una visita al museo dell'olio della Sabina.
- Il Museo Etnografico Naturalistico della Val Sanagra
- Il Museo Etnografico Naturalistico della Val Sanagra nasce per cercare di mantenere la memoria del passato.
- Museo Bagatti Valsecchi a Milano
- Il Museo Bagatti Valsecchi nel centro di Milano è il posto ideale per scoprire la storia dell'Ottocento, sopratutto per i bambini.
- Il museo Stibbert di Firenze
- Presso il museo Stibbert di Firenze i bambini maschi possono andare alla scoperta delle armi e delle armature.