Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La riserva naturale Monte Rufeno è la meta perfetta per una bella gita fuori porta nel Lazio insieme ai bambini, una zona questa che si estende su oltre 3000 ettari di superficie e che offre alle famiglie con bambini l'occasione di trascorrere qualche ora all'aria aperta alla scoperta della natura, del verde, del rilassamento più totale.
Nella riserva i bambini scopriranno il territorio collinare e i suoi boschi, i fiumi e i torrenti, il modo in cui l'acqua ha cambiato il terreno secolo dopo secolo e tutte quelle piccole radure che si sono col tempo venute a formare nonché i pascoli, i boschi umidi, la macchia mediterranea e i piccoli stagni temporanei che sono delle vere e proprie oasi brulicanti di vita.
Un vasto mondo insomma quello della riserva che aiuterà i bambini a capire quanto sia importante la biodiversità e quanto ogni specie vivente abbia bisogno del suo habitat specifico per riuscire a vivere nel miglior modo possibile.
Durante la passeggiata nella riserva potreste ritrovarvi davanti ad un vecchio casale. Per i bambini sarà una vera e propria scoperta, per loro sarà meraviglioso osservare questi edifici di rara bellezza ormai dimenticati che un tempo sono stati vissuti, sono stati abitati, che un tempo erano il palcoscenico di una vita semplice, genuina, a contatto con la natura. Alcuni di questi casali sono stati ristrutturati e oggi ospitano delle strutture ricettive, perfetti non vi pare per il vostro soggiorno in famiglia?
Ovviamente non dovete necessariamente visitare la riserva a piedi, potete anche decidere di solcare i sentieri in mountain bike oppure a cavallo per un'esperienza ancora più ricca di adrenalina e di avventura.
Nei boschi della riserva naturale Monte Rufeno troviamo anche il Museo del Fiore, un museo che vi consigliamo caldamente di andare a visitare insieme ai vostri bambini se volete che si appassionino alla natura che ci circonda e che riescano a scoprire tutti i suoi incantevoli segreti. Perché proprio un Museo del Fiore?
La risposta a questa domanda è davvero molto semplice, perché i fiori sono i veri protagonisti della natura della riserva. Pensate infatti che solo nella riserva sono state riconosciute oltre mille piante da fiore, un numero davvero eccezionale! Ovviamente il Museo del Fiore non è solo un modo per scoprire tutti i fiori presenti in natura, è anche un modo per scoprire tutte le relazioni che i fiori hanno con noi, con le nostre vite, con tutti gli altri esseri viventi, un modo quindi per scoprire anche l'impollinazione, gli insetti, i profumi, il miele, i frutti, un mondo insomma davvero unico dove i bambini si divertiranno moltissimo.

Altro su: "Monte Rufeno e il Museo del Fiore"

Torre Alfina
Torre Alfina è famosa per il castello, con la sua torre e le sue mura di cinta, un edificio che permetterà ai bambini di immergersi nel passato.
Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci
Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci è un vero e proprio scrigno di sorprese e di tesori tutti da scoprire.