News

notizie utili

Dal 16 al 21 giugno 2014 presso l'Inaf - Osservatorio Astronomico di Roma i bambini potranno prendere parte ad una scuola estiva davvero eccezionale, l'Astro-Summer School. Si tratta di un vero e proprio corso di astronomia che permette ai bambini di entrare in contatto con ricercatori ed esperti del settore e di scoprire così tutti i segreti del cielo che ogni giorno vediamo sopra di noi. I bambini scopriranno infatti il sole, le stelle, i pianeti attraverso osservazioni al telescopio, laboratori, video ed immagini e diventeranno alla fine del corso dei veri e propri esperti.

Ecco il programma dell'Astro-Summer School

16 Giugno - I bambini scopriranno il telescopio e il suo funzionamento. Osserveranno poi il sole ed andranno alla scoperta di tutte le sue caratteristiche.

17 Giugno – Questa giornata sarà interamente dedicata all'universo in espansione. I bambini entreranno in contatto con le osservazioni che hanno portato l'uomo a capire che l'universo non è statico, è bensì un universo in movimento e in continua evoluzione in cui le galassie si allontanano sempre più.

18 Giugno – I bambini studieranno la luce e lo spettro elettromagnetico e capiranno così al meglio alcune delle caratteristiche più importanti degli oggetti celesti.

19 Giugno – Una giornata all'insegna del Sistema Solare e di tutti i suoi pianeti, ma anche dei satelliti, degli asteroidi e delle comete.

20 Giugno – I bambini andranno alla scoperta degli altri pianeti possibili, quelli che potrebbero essere presenti al di là del Sistema Solare e su cui, chissà, potrebbero magari vivere altre forme di vita.

21 Giugno – Gita in notturna al museo ASTROLAB per osservare il cielo, consegna dei diplomi e concerto.

Tutte le giornate dell'Astro-Summer School avranno luogo dalle 16.00 alle 17.30 tranne la gita in notturna che avrà luogo invece dalle 18.30 alle 21.00.  Vi ricordiamo che questa scuola estiva è adatta per i bambini dagli 8 ai 13 anni. Il costo è davvero molto basso, pensate infatti che è appena di 20 € per i 6 giorni di scuola e di 4 € per un giorno soltanto.
La scuola è disponibile solo su prenotazione che può essere effettuata direttamente online sul sito www.oa-roma.inaf.it/diva.

Per avere maggiori informazioni potete inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica diva@oa-roma.inaf.it.

Altro su: "Astro-Summer School a Roma"

Il Museo Storico Didattico di Giochi e Giocattoli del '900
All'interno del Museo Storico Didattico di Giochi e Giocattoli del '900 di Roma, i bambini vedono i giochi di origine europea, statunitense, ma anche asiatica.
Halloween: un mese di festeggiamenti al Rainbow Magic Land
Il Rainbow Magic Land, dal 5 ottobre al 3 novembre, festeggiata in modo eccezionale la spaventosa festa di Halloween.
La rete dei draghi
I bambini al MACRO di Roma alla scoperta dell'installazione di Toshiko Horiuchi MacAdam.
Il museo Explora a Roma
Il Museo Explora, situato a Roma, è rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni. E' strutturato come una città a misura di bimbo dove tutto può essere toccato.
Farfalle & Co
Fino a luglio 2014 farfalle e insetti saranno i protagonisti del Bioparco di Roma.
Parco Acquatico Aquafelix
A Civitavecchia, si trova il Parco Acquatico Aquafelix per il divertimento estivo di tutta la famiglia.