News

notizie utili

Dal 16 al 21 giugno 2014 presso l'Inaf - Osservatorio Astronomico di Roma i bambini potranno prendere parte ad una scuola estiva davvero eccezionale, l'Astro-Summer School. Si tratta di un vero e proprio corso di astronomia che permette ai bambini di entrare in contatto con ricercatori ed esperti del settore e di scoprire così tutti i segreti del cielo che ogni giorno vediamo sopra di noi. I bambini scopriranno infatti il sole, le stelle, i pianeti attraverso osservazioni al telescopio, laboratori, video ed immagini e diventeranno alla fine del corso dei veri e propri esperti.

Ecco il programma dell'Astro-Summer School

16 Giugno - I bambini scopriranno il telescopio e il suo funzionamento. Osserveranno poi il sole ed andranno alla scoperta di tutte le sue caratteristiche.

17 Giugno – Questa giornata sarà interamente dedicata all'universo in espansione. I bambini entreranno in contatto con le osservazioni che hanno portato l'uomo a capire che l'universo non è statico, è bensì un universo in movimento e in continua evoluzione in cui le galassie si allontanano sempre più.

18 Giugno – I bambini studieranno la luce e lo spettro elettromagnetico e capiranno così al meglio alcune delle caratteristiche più importanti degli oggetti celesti.

19 Giugno – Una giornata all'insegna del Sistema Solare e di tutti i suoi pianeti, ma anche dei satelliti, degli asteroidi e delle comete.

20 Giugno – I bambini andranno alla scoperta degli altri pianeti possibili, quelli che potrebbero essere presenti al di là del Sistema Solare e su cui, chissà, potrebbero magari vivere altre forme di vita.

21 Giugno – Gita in notturna al museo ASTROLAB per osservare il cielo, consegna dei diplomi e concerto.

Tutte le giornate dell'Astro-Summer School avranno luogo dalle 16.00 alle 17.30 tranne la gita in notturna che avrà luogo invece dalle 18.30 alle 21.00.  Vi ricordiamo che questa scuola estiva è adatta per i bambini dagli 8 ai 13 anni. Il costo è davvero molto basso, pensate infatti che è appena di 20 € per i 6 giorni di scuola e di 4 € per un giorno soltanto.
La scuola è disponibile solo su prenotazione che può essere effettuata direttamente online sul sito www.oa-roma.inaf.it/diva.

Per avere maggiori informazioni potete inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica diva@oa-roma.inaf.it.

Altro su: "Astro-Summer School a Roma"

Supermagic
A Roma, dal 30 gennaio al 9 febbraio, avrà luogo Supermagic, il festival della magia.
Monumento Naturale Giardino di Ninfa
A Latina, visitate il Giardino di Ninfa, un giardino all'inglese che risale agli '20 e che si estende su circa 8 ettari di terreno.
Il parco avventura del Colonnello
Il parco avventura del Colonnello, in prov. di Roma, è ideale sia per gli adulti che per i bambini, un modo per trascorrere una giornata in famiglia.
Il 3D Rewind di Roma
Il Museo 3D Rewind a Roma presenta un nuovo modo di interagire con gli spazi museali capace di emozionare e catturare l'interesse dei bimbi
Caerelandia
Caerelandia è un parco giochi a pochi passi da Roma immerso nel verde per tutta la famiglia.
Parco Natura La Selvotta
Il Parco Natura La Selvotta, in provincia di Roma, offre ai bambini la possibilità di andare alla scoperta di alcuni dei più comuni animali da fattoria.