News

notizie utili

Ogni domenica il meraviglioso Museo APR di Roma organizza dei laboratori per i bambini dai 6 anni di età in su, incontri questi che permettono ai più piccoli di entrare in contatto con l'antica Roma e con la cultura del tempo in un modo però davvero molto divertente. Tutti i laboratori sono preceduti da una meravigliosa visita guidata al museo per scoprire tutti i segreti dell'antichità, visita guidata che i bambini possono intraprendere in modo autonomo oppure accompagnati dai loro genitori.

Tra i molti laboratori disponibili vogliamo oggi parlarvi del laboratorio che avrà luogo domenica 28 febbraio 2016, "Costruiamo una strada romana". I bambini avranno prima di tutto la possibilità di scoprire la storia delle strade romane e il modo in cui queste strade venivano un tempo progettate. Non solo, potranno entrare in contatto anche con tutti gli strumenti che i romani utilizzavano per queste attività, in modo particolare con gli strumenti di misurazione tipografica. Ovviamente si tratterà di riproduzioni che i bambini potranno utilizzare e che permetteranno loro di creare una vera e propria traccia di una strada direttamente a terra. Dopo questa fase di progettazione ecco che i bambini realizzeranno con le loro stesse mani il modello di una strada romana ovviamente in scala. Creeranno poi i vari strati di preparazione e alla fine ecco che si passerà alla posa delle pietre di basalto, davvero molto diffuse infatti sulle strade dell'epoca.

Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria anche perché è previsto un numero minimo di 15 e un numero massimo di 20 partecipanti. Le prenotazioni possono essere effettuate: via mail scrivendo a info@museoapr.it, attraverso il form online; telefonicamente chiamando il numero 06 2024732.

Il costo per la partecipazione è di 15 euro, inclusa ovviamente anche la visita al museo. Il laboratorio avrà luogo dalle ore 10.30 alle 13.30. Alla fine di questo evento bambini e genitori sono invitati a addentrarsi nella pineta circostante al museo per un bel pic nic domenicale.
Per avere maggiori informazioni e per essere sempre informati su tutti gli eventi per bambini e per famiglie che il museo organizza visitate il sito internet http://museoapr.it.
 

Altro su: "Costruiamo una strada romana"

I campi estivi al museo civico di zoologia di Roma
Il museo civico di zoologia di Roma organizza dei campi estivi dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni che amano la scienza e l'avventura.
Il museo Explora a Roma
Il Museo Explora, situato a Roma, è rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni. E' strutturato come una città a misura di bimbo dove tutto può essere toccato.
Parco Acquatico Aquafelix
A Civitavecchia, si trova il Parco Acquatico Aquafelix per il divertimento estivo di tutta la famiglia.
Caerelandia
Caerelandia è un parco giochi a pochi passi da Roma immerso nel verde per tutta la famiglia.
Museo del Giocattolo di Zagarolo (Roma)
L'esposizione del Museo del Giocattolo di Zagarolo è un luogo in cui i bambini possono andare alla scoperta del giocattolo.
Il Museo Storico Didattico di Giochi e Giocattoli del '900
All'interno del Museo Storico Didattico di Giochi e Giocattoli del '900 di Roma, i bambini vedono i giochi di origine europea, statunitense, ma anche asiatica.