Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Situato nel Convento di San Francesco a Frascati in Via Cardinal Massaia 26 troviamo un museo davvero eccezionale, il museo etiopico. La collezione presente all'interno di questo museo proviene dal cardinale Guglielmo Massaia che durante le sue opere missionarie in Etiopia aveva deciso infatti di raccogliere numeroso materiale. I pezzi della collezione sono stati raccolti durante il periodo che va dal 1846 al 1880.
Si tratta di un museo storico davvero unico nel suo genere, uno dei pochi musei in Italia davvero in grado di garantirci una conoscenza approfondita dell'Etiopia, della sua storia, della sua cultura.
Si tratta di un museo quindi davvero perfetto per una gita insieme ai bambini che qui possono avvicinarsi ad una cultura che altrimenti forse non avrebbero avuto modo di scoprire riuscendo a penetrare davvero in tutti i suoi segreti senza rimanere alla sola superficie.
La collezione del museo offre ai bambini la possibilità di osservare disegni e stampe d'epoca che rappresentano la cultura e le popolazioni etiopi, fotografie e anche libri e pergamene ma offre anche la possibilità di osservare da vicino molti oggetti della cultura etiope, molti costumi tradizionali e anche ovviamente una vasta gamma di armi.
All'interno di questo museo è anche ovviamente possibile avvicinarsi alla figura del cardinale Guglielmo Massaia grazie all'esposizione di mobili ed effetti personali.
Proprio in questo convento infatti il cardinale decise di ritirarsi per trascorrere gli ultimi anni della sua vita e proprio qui scrisse le memorie dei suoi viaggi in Etiopia, memorie che ancora oggi sono un importante documento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa meravigliosa cultura.
Il museo etiopico può essere visitato solo su richiesta nei giorni della domenica e del lunedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
Per avere informazioni e per prenotare una visita vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 06 942866424. Le visite vengono effettuate a titolo gratuito con la possibilità ovviamente di lasciare un'offerta libera qualora lo si desiderasse.
Altro su: "Il museo etiopico di Frascati"
- Il Mercatino di Natale in Piazza Navona a Roma
- Artigianato, sapori tipici e Babbo Natale nel Mercatino di Natale in Piazza Navona.
- Museo del Videogioco di Roma
- Com’è nato il Videogioco? Grazie a VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma potrete conoscere le sue origini, dai primi esperimenti fino agli anni '80.
- Halloween: un mese di festeggiamenti al Rainbow Magic Land
- Il Rainbow Magic Land, dal 5 ottobre al 3 novembre, festeggiata in modo eccezionale la spaventosa festa di Halloween.
- Roma
- Ne avrete già sentito parlare perché ne hanno scritto tutti i giornali, ma è comunque una meta da segnalarvi: il Colosseo a Roma.
- Bioparco di Roma: laboratori per bambini
- Presso il Bioparco di Roma vengono organizzate delle giornate davvero magiche grazie al centro estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni.
- I campi estivi al museo civico di zoologia di Roma
- Il museo civico di zoologia di Roma organizza dei campi estivi dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni che amano la scienza e l'avventura.