Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Luogo di villeggiatura degli antichi imperatori romani (Giulio Cesare, per esempio) e di personaggi famosi come il poeta Catullo, Tivoli è ancora oggi tutta da godere e vedere: intanto per il suo clima mite e poi perché ospita tre gioielli di architettura: Villa Adriana, in stile impero, Villa d'Este, rinascimentale, e Villa Gregoriana.
Villa Adriana, che prende il nome dall'imperatore che la fece costruire, è la più grande villa romana scoperta. Abitazioni e locali di servizio si alternano a giardini e passeggiate su 120 ettari di terreno. In un fondersi di natura e architettura secondo lo stile già usato da Nerone a Subiaco. In realtà, la villa è tutta una "copia" di modelli già esistenti. Adriano, infatti, la fece costruire a immagine e somiglianza di alcune delle meraviglie architettoniche che aveva ammirato nei suoi viaggi. E non contento, copiò dagli altri paesi anche i nomi. Così a Villa Adriana trovate il Pecile, antico portico ateniese, e il Canopo, canale circondato da un colonnato che si richiama all'omonima città egizia. E poi le Biblioteche, le Piccole e Grandi Terme, il Pretorio, il Teatro Marittimo, la Pescheria. Per vedere Villa d'Este dobbiamo correre di qualche secolo in avanti. Voluta dal cardinale Ippolito II d'Este nel 1560 e affrescata da Livio Agresti, è circondata da un giardino all'italiana che si sviluppa su piani paralleli ed è dominato dalle fontane: ce ne sono più di cento a creare giochi d'acqua di scenografica bellezza. Infine, Villa Gregoriana, che si trova nella gola scavata dal fiume sotto l'acropoli: un parco di cascate, viali d'alberi e ruderi romani. Attualmente è chiusa per restauri.
Notizie utili
Villa Adriana si può visitare tutti i giorni (telefono 0774.382733). Villa d'Este (telelefono 199.766166) è aperta tutti i giorni, tranne lunedi. Ufficio di informazione e accoglienza turistica Tivoli, telefono 0774.334522.
Come andare
Autostrada del Sole A/1 fino a Roma, poi A/24, uscita Tivoli.
Dove mangiare
Per una cucina semplice e gustosa, andate all'Antica Hostaria de' Carrettieri via D.Giuliani, 55 telefono 0774.330159.
Dove dormire
Dalle terrazze-giardino del Monte Ripoli Hotel (anche ristorante) si gode un bellissimo panorama. Indirizzo: via Colle Ripoli, Bagni di Tivoli, telefono 0774.313238, fax 0774.21352. Prezzi contenuti, ma accoglienza piacevole anche al bed & breakfast (tre stelle) La Panoramica, villino dei primi del Novecento del nobile romano Niccolò Arnaldi a 200 metri da Villa d'Este, con una vista meravigliosa su Roma. A disposizione dei clienti, un ampio salone con pianoforte e telescopio e terrazzo panoramico. La Panoramica viale Arnaldi, 45 telefono 0774.335700.
Altro su: "Tivoli - Roma"
- Fattoria degli animali ad Ostia Antica
- Visitate la meravigliosa fattoria ad Ostia Antica per scoprire gli animali domestici di tutto il mondo. Questo parco rimane aperto tutto l'anno.
- I campi estivi al museo civico di zoologia di Roma
- Il museo civico di zoologia di Roma organizza dei campi estivi dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni che amano la scienza e l'avventura.
- Roma
- Ne avrete già sentito parlare perché ne hanno scritto tutti i giornali, ma è comunque una meta da segnalarvi: il Colosseo a Roma.
- Caerelandia
- Caerelandia è un parco giochi a pochi passi da Roma immerso nel verde per tutta la famiglia.
- Aquiloni: un filo lungo tremila anni
- Visitate a Roma la mostra "Aquiloni: un filo lungo tremila anni", una straordinaria collezione di aquiloni provenienti da tutto il mondo.
- Il parco giochi Primo Sport 0246 di Roma
- Dopo il successo del parco di Treviso arriva anche a Roma il parco giochi Primo Sport 0246 dedicato allo sviluppo senso-motorio.