Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Luogo di villeggiatura degli antichi imperatori romani (Giulio Cesare, per esempio) e di personaggi famosi come il poeta Catullo, Tivoli è ancora oggi tutta da godere e vedere: intanto per il suo clima mite e poi perché ospita tre gioielli di architettura: Villa Adriana, in stile impero, Villa d'Este, rinascimentale, e Villa Gregoriana. 
Villa Adriana, che prende il nome dall'imperatore che la fece costruire, è la più grande villa romana scoperta. Abitazioni e locali di servizio si alternano a giardini e passeggiate su 120 ettari di terreno. In un fondersi di natura e architettura secondo lo stile già usato da Nerone a Subiaco. In realtà, la villa è tutta una "copia" di modelli già esistenti. Adriano, infatti, la fece costruire a immagine e somiglianza di alcune delle meraviglie architettoniche che aveva ammirato nei suoi viaggi. E non contento, copiò dagli altri paesi anche i nomi. Così a Villa Adriana trovate il Pecile, antico portico ateniese, e il Canopo, canale circondato da un colonnato che si richiama all'omonima città egizia. E poi le Biblioteche, le Piccole e Grandi Terme, il Pretorio, il Teatro Marittimo, la Pescheria. Per vedere Villa d'Este dobbiamo correre di qualche secolo in avanti. Voluta dal cardinale Ippolito II d'Este nel 1560 e affrescata da Livio Agresti, è circondata da un giardino all'italiana che si sviluppa su piani paralleli ed è dominato dalle fontane: ce ne sono più di cento a creare giochi d'acqua di scenografica bellezza. Infine, Villa Gregoriana, che si trova nella gola scavata dal fiume sotto l'acropoli: un parco di cascate, viali d'alberi e ruderi romani. Attualmente è chiusa per restauri.

Notizie utili

Villa Adriana si può visitare tutti i giorni (telefono 0774.382733). Villa d'Este (telelefono 199.766166) è aperta tutti i giorni, tranne lunedi. Ufficio di informazione e accoglienza turistica Tivoli, telefono 0774.334522.

Come andare

Autostrada del Sole A/1 fino a Roma, poi A/24, uscita Tivoli. 

Dove mangiare

Per una cucina semplice e gustosa, andate all'Antica Hostaria de' Carrettieri via D.Giuliani, 55 telefono 0774.330159.

Dove dormire

Dalle terrazze-giardino del Monte Ripoli Hotel (anche ristorante) si gode un bellissimo panorama. Indirizzo: via Colle Ripoli, Bagni di Tivoli, telefono 0774.313238, fax 0774.21352. Prezzi contenuti, ma accoglienza piacevole anche al bed & breakfast (tre stelle) La Panoramica, villino dei primi del Novecento del nobile romano Niccolò Arnaldi a 200 metri da Villa d'Este, con una vista meravigliosa su Roma. A disposizione dei clienti, un ampio salone con pianoforte e telescopio e terrazzo panoramico. La Panoramica viale Arnaldi, 45 telefono 0774.335700.

 

Altro su: "Tivoli - Roma"

Natale al Bioparco di Roma
Il calendario degli eventi al Bio Parco di Roma.
Il parco avventura del Colonnello
Il parco avventura del Colonnello, in prov. di Roma, è ideale sia per gli adulti che per i bambini, un modo per trascorrere una giornata in famiglia.
Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna
La Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna è un museo per scoprire tutti i segreti dei treni.
Technotown a Roma
Technotown è il museo di Roma per i bambini che amano la tecnologia.
Rainbow Magic Land
Rainbow Magic Land è il nuovo parco giochi di Roma, interamente dedicato alla magia con 35 attrazioni entusiasmanti ideali per tutta la famiglia.
Museo del Videogioco di Roma
Com’è nato il Videogioco? Grazie a VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma potrete conoscere le sue origini, dai primi esperimenti fino agli anni '80.