Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di una meta per una bella vacanza in montagna insieme ai bambini vi consigliamo di prendere in considerazione la Valgerola. Questa è una zona di montagna della Lombardia dove potrete andare alla scoperta di meravigliosi spazi verdi, di vette capaci di mozzare letteralmente il prato, di boschi e radure, di laghetti, una zona che ovviamente è lussureggiante e abitata da numerose specie animali. Capite bene quindi che qui avrete modo di vivere insieme ai bambini una vacanza alla scoperta della natura davvero a trecentosessanta gradi, una vacanza attiva anche che vi offre infatti l'opportunità di intraprendere escursioni a piedi o in bicicletta lungo i numerosi sentieri che costellano il territorio.

C'è inoltre un sentiero davvero molto particolare, il Sentiero Cadorna. Questo sentiero era un tempo una delle linee difensive della Prima Guerra Mondiale, un sentiero che quindi permetterà ai bambini anche di fare un vero e proprio tuffo nella storia. Ad offrire un salto indietro nel tempo troviamo anche i resti di miniere e forni, per andare alla scoperta di un mestiere che oggi è ormai scomparso, di un mestiere che era anche un vero e proprio stile di vita.

Uomo e ambiente si fondono insomma nella Valgerola, un rapporto il loro che è sempre stato di reciproco rispetto e di reciproco supporto. Proprio per poter sottolineare al meglio questo rapporto è sorto sul territorio un Ecomuseo che permette ai bambini, ma anche a voi genitori, di tirare una sorta di linea retta tra il passato e il futuro del territorio e di andare alla scoperta della natura, della cultura, delle tradizioni.

La Valgerola permette a voi e ai vostri bambini anche di andare alla scoperta di alcuni interessanti prodotti tipici come ad esempio il formaggio "Bitto" anche grazie alla visita alla Casera che si trova proprio vicino all'Ecomuseo. Qui i bambini potranno scoprire tutti i segreti della stagionatura della lavorazione del latte, della produzione e della stagionatura del formaggio e potranno imparare quanto sia importante utilizzare solo prodotti biologici e a chilometro zero.

Altro su: "Una gita in Valgerola"

Plan de Corones
Plan de Corones, oltre ad offrire i classici sport invernali, riserva durante tutta la stagione innumerevoli iniziative e spettacoli.
Foppolo
Foppolo nel cuore delle Alpi Bergamasche è una delle più accoglienti stazioni sciistiche della Bergamasca.
Nèvegal
Attorniata dal panorama mozzafiato delle Dolomiti, il Nevegal merita la definizione di "Terrazza sulle Dolomiti. Si trova a pochi passi da Belluno.
Il Paluaccio di Oga
Il Paluaccio di Oga si estende su 30 ettari di superficie. Qui i bambini avranno modo di osservare la torbiera bassa e quella intermedia.
Arta Terme
Tra Austria e Slovenia, troviamo Arta Terme, terra di monti e valli friulane incontaminate.
Festival delle sculture di neve a San Vigilio (Val Badia)
Dal 17 al 19 gennaio 2011 San Vigilio di Marebbe, in Val Badia, ospita il Festival internazionale di sculture di neve Arte Fredda.