Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Val di Sole vanta una storia scritta attraverso i millenni.
La valle fu abitata fin da quando, qualche migliaio di anni avanti Cristo, vi si insediarono i Celti, cui seguirono i Reti ed i Romani.
Vi transitarono i Franchi, vi dominarono i Principi Vescovi di Trento e poi gli Austroungarici.
Nell’800 nacquero in valle movimenti irredentisti.
Nella prima guerra mondiale la Val di Sole fu terra di frontiera, in seguito alla seconda si accelerò il fenomeno dell’emigrazione.

Con tanta storia alle spalle, la Val di Sole vanta una consistente ricchezza di edifici rustici, forti, castelli, palazzi e chiese in cui sono conservati a volte degli autentici "tesori nascosti".
Circondata da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell’arco alpino (Dolomiti di Brenta, Adamello-Presanella e Ortles – Cevedale), la Val di Sole è il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale. Con le sue stazioni invernali di Folgarida - Marilleva, Peio e Passo Tonale offre piste di ogni grado e difficoltà per sciatori e snowboarders.
290 chilometri di piste da discesa, 115 impianti di risalita; una superficie sciabile di oltre un milione di metri quadrati grazie anche all'innevamento artificiale. Numerosi maestri di sci, sia per chi si avvicina per la prima volta allo sci, o per chi, già esperto, vuole perfezionare la tecnica. Questi sono i numeri dell'offerta invernale della Val di Sole.
Per chi non pratica lo sci da discesa, abbiamo lo sci da fondo, itinerari per lo sci alpinismo, piste da pattinaggio e altre attrazioni per una vacanza attiva.

Altro su: "Val di Sole"

Area Faunistica di Spormaggiore
Il Parco Faunistico di Spormaggiore offre la possibilità di osservare da vicino l'orso bruno, che è tornato a vivere sui boschi trentini.
Tana degli Gnomi
Il calendario degli eventi presso l'Alpe Lusia Bellamonte, nella Tana degli Gnomi.
Monte Bondone
Destinazione turistica posta nel cuore della Valle dell'Adige, il Monte Bondone è una fantastica terrazza naturale.
In montagna con un neonato: a che quota?
Una vacanza con un neonato in montagna. Quale quota può sopportare un neonato. Cosa suggerisce l'esperto.
Babylandia asilo neve
A Moena, è organizzato un asilo neve che prende il nome di Babylandia Club, un luogo divertente in cui i bambini possono essere lasciati in totale sicurezza.
Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è una delle località più internazionalmente note del Trentino, meta di appassionati di sci e sport invernali.