Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sono ancora molti purtroppo i bambini che non hanno mai visto da vicino gli animali più diffusi nel nostro territorio.
Vivendo in città ricche di traffico e con genitori sempre presi dagli impegni di lavoro i bambini possono spesso sperare di imparare qualcosa sulla natura solo attraverso i libri e la televisione. Questi due mezzi di comunicazione sono senza dubbio eccellenti ma non sono sufficienti per la mente dei bambini. I bambini hanno bisogno di esperienze dirette che possano rimanere impresse nelle loro menti per il resto della vita. Ecco allora che la vacanza può essere un momento ideale per scoprire gli animali e la natura.
Per fare in modo che i vostri bambini possano trascorre una giornata di assoluto divertimento imparando molto sugli animali del nostro territorio vengono in aiuto le molte fattorie didattiche del Trentino.

Le fattorie didattiche del Trentino offrono ai bambini la possibilità non solo di scoprire e di stare a diretto contatto con molte diverse specie di animali ma anche di scoprire il modo di allevarli, la produzione del latte e quindi dei formaggi o la produzione dei tessuti come la lana. Le fattorie didattiche offrono ai bambini la possibilità di scoprire come si coltiva la terra insegnando loro l'importanza dell'attività agricola e di un'alimentazione sana e nutriente.
Tutte le fattorie offrono dei percorsi didattici appositamente pensati per i bambini ma anche attività manuali che li avvicinino a questo mondo in modo profondo.
I bambini scopriranno finalmente un mondo che fino a quel momento avevano visto soltanto sui libri o sullo schermo della televisione, un mondo che rimarrà impresso nelle loro menti e che li aiuterà a comprendere meglio da dove derivano tutti i prodotti che abitualmente consumiamo.

Per avere maggiori informazioni e per scoprire tutte le fattorie didattiche del Trentino è possibile fare riferimento all'associazione promotrice Associazione Agriturismo Trentino:
Via J. Aconcio, 13 – 38100 Trento
tel. 0461235323
fax. 0461235333
email: info@agriturismotrentino.com
sito internet dell'associazione: www.agriturismotrentino.com
sito internet della rete delle fattorie: www.fattoriedidattichetrentine.it

Altro su: "Fattorie didattiche in Trentino"

Fattorie Didattiche Aperte
In tutta la Lombardia, il 28 settembre, torna l'appuntamento con Fattorie Didattiche Aperte.
Cascina Cattafame
Presso la cascina Cattafame, in provincia di Brescia, si svolgeranno, nel mese di giugno, campeggi avventura per tutta la famiglia e campi estivi per bambini.
La fattoria Murnee
Tutte le domeniche i bambini possono visitare la fattoria Murnee nei pressi di Milano e andare alla scoperta di tutti gli attrezzi per coltivare la terra.
Fattorie in Svizzera
Trascorrete una notte nelle fattorie in Svizzera. Sarà un'esperienza unica per i vostri bambini.