News

notizie utili

Torna anche quest'anno l'appuntamento con Fattorie Didattiche Aperte, evento ormai arrivato alla sua decima edizione che coinvolge le fattorie didattiche di tutta la Lombardia e che nasce per aiutare i più piccoli a scoprire il patrimonio agricolo di questa fertile regione e a scoprire un modo di vivere più sano, genuino, a contatto con la natura che ci circonda.
L'appuntamento è per domenica 28 settembre 2014 presso le 86 fattorie didattiche presenti sul territorio, un appuntamento che porterà i più piccoli non solo ad osservare le aziende agricole e il loro lavoro ma anche a sperimentarlo in prima persona.
I bambini verranno accompagnati infatti dagli agricoltori alla scoperta della fattoria e potranno aiutarli nel lavoro quotidiano. Potranno infatti avvicinare tutti gli animali che vivono nella fattoria, curarli e dar loro da mangiare e potranno andare nei campi e negli orti ad osservare tutte le meravigliose, e anche gustose ovviamente, piante che qui è possibile scovare.
Potranno imparare a mungere una mucca, un'esperienza questa davvero incredibile che li lascerà a bocca aperta per lo stupore. Potranno imparare a fare il burro, la marmellata, il formaggio, il pane o i biscotti.
Potranno insomma prendere parte a laboratori creativi che permettono loro di vivere finalmente nel pieno rispetto della natura e delle tradizioni del passato.
Ovviamente le fattorie didattiche per l'occasione organizzeranno anche dei momenti ludici per garantire ai bambini il massimo divertimento e delle escursioni nella natura alla scoperta del territorio circostante e di tutti i suoi segreti. Saranno disponibili anche viste guidate ai musei agricoli e degustazioni.

Vi abbiamo convinto? Sentite che questa esperienza è proprio ciò di cui i vostri figli avrebbero bisogno? Andate subito allora sul sito internet www.buonalombardia.regione.lombardia.it e scoprite quali sono le fattorie didattiche disponibili e quali sono le attività che offrono.
Ricordate una volta scelta la fattoria desiderata di contattarla e di prenotare, solo con la prenotazione infatti è possibile far partecipare i nostri bambini alle varie attività.

Altro su: "Fattorie Didattiche Aperte"

Fattorie didattiche in Trentino
La rete delle fattorie didattiche del Trentino offre la possibilità di scoprire tutti gli animali del nostro territorio e la coltivazione della terra.
Cascina Cattafame
Presso la cascina Cattafame, in provincia di Brescia, si svolgeranno, nel mese di giugno, campeggi avventura per tutta la famiglia e campi estivi per bambini.
La fattoria Murnee
Tutte le domeniche i bambini possono visitare la fattoria Murnee nei pressi di Milano e andare alla scoperta di tutti gli attrezzi per coltivare la terra.
Fattorie in Svizzera
Trascorrete una notte nelle fattorie in Svizzera. Sarà un'esperienza unica per i vostri bambini.