Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La provincia di Trapani offre molte mete davvero suggestive per una gita insieme ai bambini. C'è ad esempio una piccola isola situata nel bel mezzo della laguna, un'isola che prende il nome di Mozia e che offre ai bambini la possibilità di immergersi in una vera e propria avventura alla scoperta del passato e dell'archeologia.
Per raggiungere Mozia dovete lasciare la macchina all'imbarcadero e salire poi su una delle barche messe a disposizione dai pescatori, un piccolo viaggio che è di per sé un'avventura e di cui i bambini non potranno dimenticarsi facilmente.

Mozia

Arrivati sull'isola percorrete insieme ai bambini il sentiero degli scavi che li condurrà alla scoperta dei resti della città fenicia. Il percorso può essere effettuato in circa 1 ora e mezzo di cammino.
Lungo il percorso i bambini avranno ovviamente la possibilità di osservare anche le mura che furono erette a difesa dell'isola e le torri che venivano utilizzate per avvistare l'arrivo di eventuali nemici.
Sono presenti sull'isola poi anche due porte che offrivano l'accesso alla città, la migliore da osservare insieme ai bambini è sicuramente la Porta Nord in quanto meglio conservata.
Non solo aree destinate alla sicurezza dell'isola ma anche zone sacra come la necropoli oppure la tophet, un vero e proprio santuario a cielo aperto in cui un tempo venivano effettuati sacrifici umani.
Per fare in modo che la visita all'isola possa essere ancora più istruttiva per i bambini portateli a visitare il museo archeologico, un museo in cui potranno osservare tutti i reperti che sono stati rinvenuti a Mozia come le ceramiche fenice, i vasi corinzi, le sculture e le anfore.
Un'isola dove si respira quindi un'aria di altri tempi, un'isola che riporta alla luce il passato, la storia, le nostre origini e in cui i bambini possono scoprire il modo di vivere del passato, il modo di costruire e difendere le città, il modo di onorare i defunti. Un viaggio quindi culturale e ricco di insegnamenti che siamo sicuri i vostri bambini ricorderanno come uno dei viaggi più belli della loro vita.

Altro su: "Mozia"

Trapani
Visitate Trapani con i vostri bambini alla scoperta della storia e dell'importanza del mare.
Festival degli aquiloni di San Vito Lo Capo
Per tutti i bambini un appuntamento imperdibile: dal 21 al 25 maggio avrà luogo il festival degli aquiloni a San Vito lo Capo.
Visita al museo del sale e alla riserva di Paceco
A Trapani, una gita insieme a tutta la famiglia alla scoperta del museo del sale e alla riserva di Paceco.
Villa Margherita
Il giardino di Villa Margherita è un vero e proprio polmone verde per la città di Trapani che si estende su ben 21.000 metri quadri di superficie.
Baby Village Pineta Bica
Il Baby Village Pineta Bica, in provincia di Trapani, è un parco ludico didattico per trascorrere una giornata a giocare all'aria aperta.