Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La provincia di Belluno è costellata da numerose aree naturali davvero eccezionali, aree che vi consigliamo di visitare insieme ai bambini per fare in modo che possano avvicinarsi all'ambiente, alle piante e agli animali, per fare in modo che possano trascorrere delle piacevoli giornate all'aria aperta alla scoperta del mondo che li circonda. Tra le zone più belle dobbiamo sicuramente ricordare la Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassarre.

Riserva Naturale in provincia di Belluno

Qui i bambini potranno passeggiare in boschi di abeti bianchi e rossi e in boschi di faggi dove vivono meravigliosi mammiferi come il capriolo, il cervo e il daino. Sono presenti anche mammiferi di più piccole dimensioni ovviamente come il toporagno, la talpa e la lepre. E poi ancora scoiattoli e ghiri, altri due animali davvero molto amati dai bambini. Nella zona sono presenti anche molte aree umide, perfette per andare alla scoperta dei rettili e degli anfibi. Questi sono animali che ai bambini fanno spesso un po' di impressione, basta però presentarglieli con semplicità per fare in modo che ogni paura scompaia. I bambini possono osservare le rane, i rospi, le salamandre, le lucertole. Molte ovviamente anche le molte specie di uccelli che vivono proprio nelle zone umide come l'airone cenerino, il germano reale o la cicogna nera. Anche nel bosco gli uccelli non mancano ovviamente.

Vi consigliamo di scegliere come punto di partenza per la vostra visita alla riserva uno dei centri visita, qui potrete ottenere tutte le informazioni di cui avete bisogno per organizzare la vostra passeggiata nel verde.
Il Centro di Educazione Naturalistica Vallorch è situato a Tambre d'Alpago ed è il migliore per coloro che hanno bisogno di un supporto per la visita. Gli altri due centri sono invece due meravigliosi musei ideali anche per i bambini.
Il Museo dell'uomo in Cansiglio Anna Vieceli a Tambre d'Alpago offre la possibilità di scoprire la presenza dell'uomo sul territorio dalla preistoria sino ad oggi mentre il Museo ecologico G. Zanardo a Pian del Cansiglio offre ai bambini la possibilità di scoprire la conformazione del territorio e tante utili informazioni sugli animali che vivono in queste zone.

Tra i punti d'interesse più adatti ai bambini dobbiamo invece sicuramente segnalarvi il bellissimo Giardino Botanico Alpino "G. Lorenzoni" dove sono presenti oltre 700 diverse specie di piante.

Altro su: "Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare"

Nevelandia
Nevelandia è un parco giochi invernale ideale per tutta la famiglia immerso nella meravigliosa cornice di Sappada, in provincia di Belluno.
Val Biois
Situata nel cuore dell’Agordino la Valle del Biois si sviluppa tra Valle Agordina e Passo San Pellegrino.
Padola di Comelico Superiore
Una vacanza in Val Comelico offre divertimento, sci e relax, ricarica naturale in un ambiente tranquillo: tutta l'area offre bellissime piste da sci.
Belluno
La natura della zona circostante Belluno è semplicemente meravigliosa. Le vette delle Dolomiti si stagliano sullo sfondo offrendo panorami affascinanti.
Monte Avena
Il Monte Avena è l'area sciistica del bellunese a misura di bambino.
Museo Etnografico
Il Museo Etnografico della provincia di Belluno offre ai bambini una vera e propria immersione nella vita quotidiana della popolazione rurale della zona.